Tutti gli Enti del Terzo Settore (iscritti o iscriventi nel RUNTS), secondo quanto previsto art. 14 comma 2 del D.lgs. 117/2017 “con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a centomila euro annui, devono in ogni caso pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet, o nel sito internet della rete associativa di cui all’articolo 41 cui aderiscano, gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”.

Gli E.T.S. devono pubblicare sul proprio sito internet, o sul sito internet della rete associativa a cui appartengono, gli  EMOLUMENTI, COMPENSI, O CORRISPETTIVI A QUALSIASI TITOLO ATTRIBUITI AI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO, AI DIRIGENTI E AGLI ASSOCIATI.

Si ricorda che le informazioni sui compensi oggetto di pubblicazione possono essere date anche in forma anonima, (quindi non sarà necessaria una pubblicazione nominativa), ma potrà essere fornita ad esempio come informazione valida per tutti i soggetti appartenenti ad una determinata categoria (esempio:  retribuzione annua lorda massima e minima dei dipendenti, i compensi ai componenti l’organo di controllo, i rimborsi spese individuando il numero di beneficiari, l’importo medio, massimo, minimo, riconosciuto ai volontari o ai Consiglieri, o dei Dirigenti);  dovranno essere tenuti distinti gli importi dovuti a titolo di “retribuzione” da quelli corrisposti a titolo di “indennità particolare” o di “rimborso spese”.

In ogni caso non potrà essere sufficiente un dato “aggregato” troppo generico.