La Regione Emilia-Romagna vuole favorire e promuovere la partecipazione delle Case Editrici del territorio regionale a Fiere dell’Editoria del libro e a Fiere Specializzate svolte in Italia o all’estero tramite contributi a fondo perduto alle Case Editrici emiliano-romagnole che nel corso dell’anno 2024 partecipino a Fiere in veste di espositori e con modalità in presenza, tramite stand individuali o collettivi.

Possono presentare domanda le Case editrici che operano con codice ATECO 58.11 primario o secondario, come rilevabile da visura camerale, nonché (solo per le società) operano con oggetto statutario l’edizione di libri in formato cartaceo, audio o digital.

È possibile presentare domanda di contributo:

• Per “Fiere dell’Editoria del Libro” che si intendono le Fiere – svolte in Italia o in altri Paesi con cadenza minima annuale e durata minima di tre giorni – finalizzate a promuovere le case editrici nei confronti del pubblico, attraverso la vendita diretta della loro produzione, e a favorire i loro rapporti con altri soggetti della filiera del libro;
  • Per “Fiere specializzate” che si intendono le Fiere a soggetto tematico diverse dalle Fiere dell’Editoria svolte in Italia o in altri Paesi con cadenza minima annuale e durata minima di tre giorni, che prevedano la presenza di Case editrici, e che rivestano interesse per singole Case Editricisulla base della coerenza tra la specificità tematica della fiera e la specializzazione o peculiarità della produzione editoriale della casa editrice

Le risorse disponibili per finanziare le domande di contributo ammissibili sono state aumentate a euro 200.000,00. Tutte le domande presentate e ritenute ammissibili saranno finanziate nei limiti di capienza delle risorse con un contributo a fondo perduto non superiore al 90% delle spese ammissibili e fino all’ammontare massimo di 5.000,00 euro:

• le fatture emesse dopo la comunicazione di concessione del contributo saranno ammesse solo se riportanti il CUP (Codice Unico di Progetto) indicato nell’atto di concessione del contributo stesso.
  • le fatture antecedenti la comunicazione di concessione del contributo e del relativo CUP saranno ammesse a condizione che riportino la correlazione al CUP fornito successivamente; il beneficiario, utilizzando il Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate, dovrà allegare alla fattura la dichiarazione di correlazione al CUP secondo quanto disposto dalle Circolari 13/E/2018 e 14/E/2019.

A pena di inammissibilità della domanda, il totale delle spese ammissibili non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro.

La domanda deve essere inviata esclusivamente tramite PEC con oggetto ‘Domanda Avviso pubblico Fiere Editoria 2024’ all’indirizzo biblioarchivi@postacert.regione.emilia-romagna.it da un indirizzo di posta elettronica certificata intestato alla Richiedente, dal 10 febbraio al 1° marzo 2024.

La modulistica per la presentazione della domanda, unitamente al testo della delibera, è disponibile alla pagina https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/fiere-editoria-2024

Per maggiori informazioni:

Finimpresa