autoproduzione energia

Negli ultimi tempi si sta assistendo al progressivo incremento di energie rinnovabili. Con la rapida diffusione di installazioni fotovoltaiche, dunque, è sorto il problema del loro trattamento a fine vita. Cosa fare quando un impianto smette di funzionare o viene dismesso? La gestione dei RAEE fotovoltaici si rivela un argomento spinoso e poco chiaro, ma fondamentale da conoscere per tutti gli operatori del settore.

Per quanto riguarda lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati, il gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha aggiornato a ottobre 2023 le “Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia“, in conformità con le nuove normative approvate con decreto direttoriale dell’8 agosto 2022 (vedi l’articolo a questo LINK).

Rispetto all’ultima versione delle istruzioni operative approvate con Decreto Direttoriale del MASE n. 54 dell’8 agosto 2022 le nuove istruzioni recepiscono le novità normative intervenute nel corso dell’anno 2023 che hanno previsto:

  • la possibilità di rateizzare, in cinque anni, la quota da versare al Sistema Collettivo in caso di adesione effettuata ai sensi del D. Lgs. 118/2020 (art. 49 co. 6-bis della Legge di Conversione 21 aprile 2023 n. 41 del DL 24 febbraio 2023, n.13);
  • la proroga al 30 giugno 2024 del termine ultimo per comunicare l’adesione a uno dei Sistemi Collettivi (art. 6 co. 2-quater della Legge 3 luglio 2023, n. 87), opzione che risulta alternativa al regime di trattenuta del GSE. Infatti, in caso di mancata adesione al Sistema Collettivo, il GSE provvede al trattenimento delle quote a garanzia secondo le modalità indicate nelle Istruzioni Operative, approvate con il Decreto Direttoriale dell’8 agosto 2022.