In seguito al tanto atteso DPCM (30/12/2015) che modifica e amplia, come insistentemente richiesto da CNA, i criteri per l’accesso ai contributi relativi agli interventi di messa in sicurezza e miglioramento sismico, la Regione ha predisposto l’Ordinanza, pubblicata – e dunque operativa – venerdì 19 febbraio, che regola l’applicazione delle novità introdotte dalla normativa.

Il provvedimento del governo, in particolare, prevede:

• la possibilità di erogare le agevolazioni anche ad imprese senza dipendenti iscritti ad INPS ed Inail;
  • la possibilità di erogare i contributi fino al 100% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di € 500.000.

ATTENZIONE!
Le imprese che intendono usufruire dei contributi e non abbiano già presentato domanda, o che l’abbiano presentata solo per la messa in sicurezza e non per il miglioramento sismico degli edifici produttivi, devono obbligatoriamente inoltrare, entro il 15 marzo 2016, una istanza preliminare alla domanda (prenotazione) tramite procedura SFINGE.

Sulla base della quantificazione delle domande e dell’entità economica degli interventi ipotizzati, la Regione provvederà, in seguito, ad emanare apposita Ordinanza con la quale saranno fissate le percentuali di contributi sulle spese ammissibili, gli importi massimi finanziabili, nonché le eventuali integrazioni sulle domande già presentate.
La stessa Regione ha previsto che possano presentare l’istanza preliminare anche i beneficiari che intendano mettere in sicurezza strutture destinate alla produzione agricola ed alle attività connesse, subordinando la possibilità di inoltrare successiva domanda di contributo ai criteri e modalità definiti con apposito DPCM e successivi provvedimenti del Commissario Delegato.

CNA Modena è a disposizione per la predisposizione e l’invio delle istanze preliminari.

Rif. Alessandro Zironi, ASQ Ambiente Sicurezza Qualità srl
E-mail: asq.zironi@mo.cna.it