Occuparsi di un animale è davvero un bell’impegno.

Significa assumersi una serie di responsabilità, occuparsi in generale del suo benessere, della sua salute, delle condizioni in cui deve esser tenuto, delle interazioni sociali con i suoi simili e del rapporto con il proprietario e le persone. In altre parole, vuol dire restituirgli in ogni modo possibile tutto l’affetto che abbiamo ricevuto!

Per questo motivo il Ministero della Salute ha condiviso diversi opuscoli informativi utili per la salute e il benessere degli animali:

  • Adottare un animale come compagno di vita → una guida all’adozione e alla corretta convivenza con cani e gatti.
  • Corso formativo per i proprietari di cani (materiale didattico) → L’educazione al rispetto e al possesso responsabile è un importante requisito per una pacifica integrazione degli animali da compagnia nella nostra società. I percorsi di formazione volontari per proprietari di cani rappresentano un’efficace opportunità per la promozione di questo approccio.
  • Microchip → Il microchip è il modo migliore per ritrovare il tuo amico a quattrozampe in caso di smarrimento.
  • Potrei perderti → Applicare il microchip al tuo cane ed iscriverlo in anagrafe è il primo atto di responsabilità verso di lui e verso l’intera società. Rappresenta, inoltre, anche un efficace strumento per la lotta all’abbandono e al randagismo.