La Regione Emilia-Romagna ha previsto un contributo per l’abbattimento dei costi di accesso al credito di Pmi e professionisti.

Il contributo è riconosciuto a fronte della stipula di un mutuo chirografario di importo massimo € 150.000 e durata massima 36 mesi (compreso periodo di preammortamento di massimo 12 mesi) assistito dalla garanzia di uno dei consorzi fidi selezionati dalla Regione.

Il benefico è previsto come rimborso totale o parziale del TAEG (dove rientrano sia gli interessi bancari che le commissioni di garanzia) fino ad una soglia del 5,5% e con un importo massimo erogabile comunque non superiore a € 15.000.

Enti e Istituzioni di riferimento

• Regione Emilia-Romagna;
  • Consorzi Fidi di riferimento sul territorio e convenzionati con la Regione;
  • Istituti di credito convenzionati;
  • FCG Fondo Centrale di Garanzia.

Norme e regolamenti

• Decreto “Cura Italia”: DL 17/03/2020 n. 18, art. 49 c. 1 lett. k);
  • Regolamento “De Minimis”: Regolamento (UE) n. 1407/2013.

Finalità

Abbattere i costi di interesse e mediazione e facilitare l’accesso al credito per le PMI ed i professionisti, grazie all’impiego di appositi strumenti di garanzia e di un contributo in conto interessi sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna. Sostenere la liquidità di Professionisti e Imprese per superare l’emergenza sanitaria in corso.

Chi può fare richiesta

PMI: Micro, Piccole e Medie Imprese con sede/unità in Emilia-Romagna;
Persone Fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni residenti in Emilia-Romagna.

È escluso il settore dell’Agricoltura.

Finanziamento e Agevolazione

Il contributo previsto dalla Regione Emilia-Romagna, che permette l’abbattimento dei costi di accesso al credito, è riconosciuto a fronte della stipula di un mutuo Chirografario di importo massimo € 150.000 e durata massima 36 mesi, compreso periodo di -pre-ammortamento di massimo 12 mesi, assistito da Contributo in conto interessi a rimborso degli interessi bancari e dei costi di intermediazione (TAEG “Tasso Annuo Effettivo Globale).

• Il Contributo in Conto Interessi può fornire copertura completa a titolo di rimborso per TAEG pari a massimo 5,5% (oppure 4,5% a seconda della Garanzia richiesta), portandoli a condizioni pari a tasso 0. TAEG più elevati risulteranno ridotti di conseguenza.
  • Il Contributo in Conto Interessi non può comunque superare il valore massimo di € 15.000 per ciascun richiedente.
  • Il Contributo in Conto Interessi concorre al calcolo del massimale previsto dal Regime “De Minimis” per i richiedenti.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it