Sono due, Refuel Solutions e Novac, le start up modenesi selezionate come migliori start-up nella finale regionale del premio Cambiamenti, entrambe imprese giovani e che puntano su sostenibilità e mobilità green. Il premio, targato CNA, è giunto alla sua settima edizione ed ha vissuto ieri, presso il MUG – Magazzini Generativi di Bologna, il contest regionale, dove si sono sfidate venti imprese dei settori più diversi. Ogni start-up aveva a disposizione tre minuti per presentare la propria idea e convincere la giuria. Dopo una attenta valutazione, la giuria ha decretato le quattro migliori che andranno alla finalissima nazionale il 15 dicembre e che potranno ambire a vincere i 20.000 euro di premio, più altri benefit formativi, messi a disposizione dall’Associazione di categoria. Una selezione, quindi, serratissima e densa di emozione che ha premiato appunto Novac – Matteo Bertocchi (CEO) di Modena e Refuel Solutions – Adriano Cordisco (AD) di Modena, assieme alle start-up TrueScreen e AdaptTronics di Bologna.

Novac, fondata nel 2020 all’interno dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha un team under 30 composto da ex studenti del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (DIEF): sono Matteo Bertocchi, Loris Bruzzi, Alessandro Fabbri e Aldo Girimonte. Sono imprenditori attenti al Pianeta: la start-up sta lavorando a un nuovo modello di supercondensatore, da abbinare alle batterie montate sui mezzi elettrici, dalle hypercar alle utilitarie, dai monopattini alle biciclette, per prolungarne la vita. Così accumulando energia, danno un boost di potenza quando necessario, e si ricaricano in modo ecocompatibile. «Novac sviluppa supercap allo stato solido e modellabili – spiega Bertocchi CEO della start-up – Un supercap è un accumulatore di energia che contiene meno energia rispetto a una batteria ma si carica e scarica molto più velocemente.  Grazie alla loro modellabilità è possibile adattarli a superfici e volumi riducendo l’ingombro, facilitando la progettazione del veicolo e aumentando gli standard di sicurezza offerti dai prodotti attualmente sul mercato».

Anche ReFuel Solutions, start-up innovativa con sede a Modena, è diventata una delle realtà più promettenti nel settore strategico dell’energia pulita e della mobilità sostenibile. Grazie alla tenacia e alle capacità di un gruppo di giovani, prevalentemente ingegneri, che si sono laureati presso la facoltà di Modena, ReFuel Solutions ha creato e brevettato BiodieselKit, un kit aftermarket che permette ai mezzi pesanti una conversione green economica e rapida utilizzando biodiesel.  I sei protagonisti di ReFuel Solutions, che quali hanno deciso di spendersi a tempo pieno nella startup oltre gli studi universitari, sono Adriano Cordisco (ingegnere dei materiali), Federico De Pietri e Marco Di Mola (entrambi ingegneri del veicolo), Tommaso D’Angelo (laureato in giurisprudenza), Gabriele Rebecchi (ingegnere elettronico) e Rexhina Saraci (ingegnera informatica). «Ci chiamano in tutto il mondo per modificare qualsiasi cosa, treni, barche, auto e naturalmente camion. È una grande soddisfazione perché conferma la validità e l’applicabilità della soluzione che abbiamo ideato. Il fatto poi che tutto questo sia nato nella terra dei motori ci rende particolarmente orgogliosi»hanno evidenziato i giovani fondatori di ReFuel Solutions.

Molto soddisfatto per la piena riuscita del contest il Presidente CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini: «Nel delicato passaggio culturale e cambio generazionale ci giochiamo il futuro dei nostri distretti produttivi. L’imprenditoria giovanile, al centro dell’iniziativa di oggi, è il futuro e noi offriamo la nostra rete, il nostro network per promuoverla. Con il premio Cambiamenti si premia il coraggio, l’intraprendenza e l’audacia di questi giovani imprenditori e imprenditrici, che stanno portando avanti la loro attività con un’attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità».

“Modena è la settima provincia d’Italia per numero di brevetti, a testimonianza della propensione all’innovazione delle nostre imprese. La scelta di due nostre start up è ulteriore motivo di orgoglio per il territorio e per l’Associazione”, aggiunge Claudio Medici, presidente CNA Modena.