Ieri, martedì 17 ottobre si è svolta la fase modenese della settima edizione del prestigioso Premio Cambiamenti. Questa iniziativa, che si estende a livello nazionale e territoriale, si propone di scoprire, premiare e sostenere le start-up che si sono distinte per la capacità di coniugare innovazione e tradizione, nel promuovere il territorio e nel rivoluzionare prodotti e processi. In breve, queste imprese stanno contribuendo in modo significativo a plasmare il futuro. Una quindicina di start-up locali si sono riunite presso la concessionaria Gruppo Autorama di Sassuolo, uno dei partner dell’iniziativa, per presentare le loro attività d’impresa a una giuria composta da imprenditori, esperti e rappresentanti istituzionali. Tra i membri della giuria, il consigliere regionale Luca Sabattini, il presidente di CNA Modena Claudio Medici e Roberto Zani, presidente di Democenter.

Novac, una start-up che sviluppa un innovativo accumulatore di energia destinato a supportare le batterie esistenti e prolungarne la vita utile, ha conquistato il primo posto. Questo dispositivo promette di rivoluzionare l’industria dei veicoli e velivoli elettrici, contribuendo all’efficienza energetica. Grazie ai nuovi materiali studiati dai ricercatori modenesi, l’accumulatore cessa di essere un’apparecchiatura a sé stante, per diventare un componente della carrozzeria stessa del veicolo. Il secondo posto è stato assegnato a Titanium Ideas, creatrice dell’app Seerene dedicata alla mobilità sanitaria. Grazie a un sistema di tre app e algoritmi innovativi, Seerene abbina in modo perfetto gli utenti che necessitano di trasporti sociosanitari alle realtà che forniscono il servizio, migliorando l’accessibilità e l’efficienza del settore. Al terzo posto Refuel Solutions, start-up innovativa nel settore della mobilità sostenibile. Si tratta di un biodieselkit brevettato che consente di ridurre l’inquinamento dei motori endotermici a gasolio, utile per i veicoli pesanti ma anche per ogni grande motore.

Il premio di Emil Banca Credito Cooperativo, invece, è stato assegnato ad Human Maple, azienda che ricicla i filtri delle sigarette per ottenere fibre tessili sintetiche, riconoscendone lo straordinario impegno nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità.

Le prime tre classificate rappresenteranno il nostro territorio alla fase regionale di Cambiamenti, prevista per lunedì 27 novembre. Qui verranno selezionate le finaliste che avranno l’opportunità di competere alla fase fine del Premio che si terrà a metà dicembre a Roma per contendersi un montepremi di 20.000 euro da investire nello sviluppo d’impresa.

“Con questa iniziativa, alla quale abbiamo aderito convintamente sin dalla sua prima edizione – commenta il presidente di CNA Modena Claudio Medici – CNA continua a essere un catalizzatore di innovazione e sostenibilità, dimostrando il suo impegno nei confronti dell’educazione e della sostenibilità d’impresa”.