La circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Prot. RU 4791 del 27 Febbraio 2017, ha introdotto delicate e critiche innovazioni in tema di procedure operative per l’effettuazione della revisione dei veicoli pesanti.

A tal proposito, tra le principali questioni che suscitano forte preoccupazione nella categoria, vi è quella della modifica del modello per la richiesta della revisione che viene integrato, sul retro, con la dichiarazione di assunzione di responsabilità che dovrà essere obbligatoriamente compilata, quando ricorre il caso, dalle officine; quest’ultime, a fronte di ciò, potrebbero conseguentemente rivendicare la necessità di un’attività che va oltre la normale manutenzione, una sorta di pre-collaudo.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la nota operativa di Mauro Concezzi, Responsabile Nazionale CNA Fita e le procedure del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in allegato.