internazionale

Obiettivo

Sostenere le spese per la partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra fiera, mostra, missioni imprenditoriali o di sistema, per promuovere i beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

La richiesta agevolativa può riguardare fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi di destinazione.

Beneficiari

Tutte imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo per domande fino a 150.000,00 o almeno due bilanci per domande superiori a 150.000,00 euro.

Importo richiedibile

L’importo massimo richiedibile è il minore tra 500.000,00 euro, e il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio depositato (per le domande fino a 150.000,00) oppure il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci (per domande superiori ai 150.000,00).

  • È possibile richiedere una quota massima a fondo perduto fino al 10 % dell’intervento agevolativo per un massimo di euro 100.000,00 nel caso di PMI che:
    • Sia costituita da almeno 6 mesi, ha sede operativa al Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);
    •  sia in possesso di certificazioni ambientali di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA 8000);
    • sia giovanile o femminile;
    • abbia una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari al 20% sul fatturato totale;
    • sia impresa innovativa iscritta nella sezione speciale della Camera di Commercio.

Tale quota è riconosciuta anche alle imprese anche non PMI con interessi diretti nei Balcani Occidentali o in possesso di certificazioni ambientali e che hanno emanato una policy di procurement sostenibile.

Spese finanziabili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Spese per area espositiva;
  • Spese logistiche;
  • Spese promozionali;
  • Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra;
  • Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra;
  • Spese consulenziali professionali per la verifica di conformità alla disciplina ambientale nazionale;
  • Spese consulenziali finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di intervento agevolativo per un valore massimo del 5 % dell’importo deliberato.

Le spese devono essere fatturate e pagate successivamente alla ricezione del CUP e terminate entro 24 mesi dalla data di stipula.

Durata del finanziamento

4 anni di cui 2 di preammortamento.

 

Maggiori informazioni qui!

 

Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it