Con l’entrata in vigore del D.lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici), il sistema di qualificazione degli organismi di attestazione SOA è interessato da alcune modifiche normative che incideranno sui contratti, volti all’ottenimento dell’attestazione, sottoscritti successivamente all’ 1 luglio 2023.

In particolare gli aspetti interessati sono i seguenti:

  • Art. 25 Allegato II.12: Direzione Tecnica: non si fa menzione della deroga che consentiva ai soggetti che, all’entrata in vigore del regolamento recante l’istituzione del sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici di cui al D.P.R. 34/2000, svolgevano l’incarico di direttore tecnico, di conservare l’incarico presso la stessa impresa, deroga che rimane operativa, invece, per le categorie OG2 e OS25. Tale novità non si applica solo in caso di verifica triennale.
  • Possibilità, per l’appaltatore, di utilizzare al 100% le lavorazioni concesse in subappalto (sia per il pubblico che per il privato) come per il consorzio rispetto ai lavori eseguiti dal consorziato.
  • Requisiti generali: esiste un nuovo soggetto (persona fisica) da verificare: l’amministratore di fatto (Art. 94, comma 3, lettera h). Non è semplice individuare tale figura; si ritiene che sia onere dell’impresa dichiararne la presenza sulla base di alcuni indici quali: diretta partecipazione alla gestione della vita societaria, intervento nella declinazione delle strategie d’impresa, costante assenza dell’amministratore di diritto, esistenza di provvedimenti giudiziari che accertano l’esistenza di tale figura, partecipazione maggioritaria al capitale sociale)
  • Soggetti non più sottoposti a verifica: soggetti cessati dalla carica, socio di maggioranza.
  • In tema di partecipazione a più consorzi stabili: tale possibilità non è prevista espressamente, ma è stata abrogata la norma che stabiliva: “È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile” (art. 36 del 163/06).

 

Ricordiamo che CNA Modena, attraverso l’Ufficio Appalti, ha la possibilità di seguire l’intera istruttoria della pratica SOA, dalla verifica preliminare dei requisiti alla conclusione della stessa, ponendosi da intermediario attivo e gestendo i rapporti con le Società Organismo di Attestazione al fine di agevolare l’impresa.

 

Per maggiori informazioni:

Adelio Moscariello
Tel. 059 418571 | moscariello@mo.cna.it

Pamela Michelini
Tel. 059 418506 | pmichelini@mo.cna.it

Elisa Soffiati
Tel. 059 418591 | esoffiati@mo.cna.it