CNA Modena - Menu 
Novità 2019, dipendenti: detrazioni d’imposta per figli fino a 24 anni

Novità 2019, dipendenti: detrazioni d’imposta per figli fino a 24 anni

Dal 2019, il limite di reddito che consente di considerare il familiare come fiscalmente a carico del contribuente:

  • è ordinariamente fissato in 2.840,51 euro; questo limite di reddito opera, quindi, in via generale, per tutte le categorie di familiari del contribuente di cui alla legge (coniuge; figli; altri familiari);
  • è invece, stato innalzato in 4.000,00 euro esclusivamente con riferimento ai figli e se questi sono di età non superiore a 24 anni. La norma è contenuta nella legge di bilancio del 2018 ma ha decorrenza dal 2019.

Il sostituto d’imposta (datore di lavoro) riconosce le detrazioni per carichi di famiglia sulla base della dichiarazione già acquisita negli anni precedenti, dal percettore di reddito interessato alla fruizione delle detrazioni d’imposta.

E’ infatti cura del percettore del reddito (dipendente/co.co.co.) presentare una nuova dichiarazione, se sono variate le condizioni o i dati forniti nella precedente dichiarazione, al fine di richiedere l’applicazione (o la disapplicazione) delle detrazioni per familiari a carico.

I lavoratori/co.co.co che ritengono di poter applicare il beneficio a partire dall’anno 2019 sono quindi tenuti a presentare una nuova dichiarazione.

Una successiva dichiarazione dovrà essere presentata in caso di perdita del beneficio (compimento dei 25 anni o superamento del limite di reddito).

In allegato l’informativa che può essere consegnata ai lavoratori. In alternativa alla consegna, si consiglia di affiggere l’informativa in azienda, in luogo ben visibile a tutti i lavoratori.

Le sedi CNA sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Modena - Via F. Malavolti, 27 - 41122 Modena (MO)
Tel 059.418111 - Fax 059.418199 - C.F. 80008070361
info@mo.cna.it - cnaassociazionemodena@cert.cna.it
Privacy Policy
Informativa utilizzo cookies

Powered by
SIXTEMA spa