Torna Next Lab – Direzione Futuro Idee per il Domani affrontando come tema la sfida per la sostenibilità.

La sostenibilità è nell’agenda di CNA da diversi anni ma le imprese giovanili mostrano un interesse più attento verso questo tema perché le generazioni più giovani devono fronteggiare, più di tutti gli altri, una sfida inedita e difficile, ovvero quella di conquistare un benessere nuovo, in equilibrio con la collettività e con il territorio, e per chi fa impresa tutto ciò deve essere conciliato con le esigenze di crescita e competitività.

Affrontiamo 3 sfaccettature di questa sfida con un evento diffuso che toccherà 3 province della nostra Regione in 3 date differenti, offrendo così 3 momenti di conoscenza e di discussione a imprenditori di tutti i territori.

Per un giovane, l’autoimprenditorialità può essere la via per conciliare lavoro e crescita professionale con valori e interessi collettivi come quelli ambientali e sociali è allora importante valutare come creare fin dal principio un’impresa sostenibile da diversi punti di vista, ne parleremo nel Nextlab di Ferrara il 30 maggio.

Tra le imprese giovanili emerge in maniera più decisa l’interesse verso approcci e soluzioni più innovative per meglio rispondere alle attuali esigenze di mercato e alle transizioni in atto, e allora è interessante capire se innovare può essere una chiave per essere sostenibili, lo faremo al Nextlab di Bologna l’8 giugno.

La transizione sostenibile pone l’enfasi su professionalità nuove o rende particolarmente strategiche professioni già esistenti. Si pensi alla necessità di comunicare in maniera chiara e decisa la propria connotazione green o, in generale, sostenibile, come valore aggiunto verso clienti, fornitori, istituzioni ma anche verso le risorse umane.

Si tratta di professioni in cui la presenza giovanile è numerosa o comunque professionalità interessanti per aziende condotte da giovani e allora discuteremo della sostenibilità come elemento per attrarre talenti in azienda nel corso del Nextlab di Modena il prossimo 11 luglio. Approfondiremo il rapporto fra sostenibilità e risorse umane con l’aiuto di Sara Cirone e Andrea Ragazzini e presenteremo la Legge regionale per attrarre e trattenere giovani talenti con Morena Diazzi, Direttore generale Direzione economia della conoscenza, del lavoro, dell’Impresa Regione Emilia-Romagna. Non mancherà il dibattito e un momento di networking durante l’aperitivo.

Ciascun imprenditore, imprenditrice, professionista potrà partecipare a uno o a tutti gli appuntamenti in base a disponibilità e interesse trovando in ciascuna data oltre a un approfondimento e a un momento di discussione anche un’attività di networking.

Tutte le info e gli aggiornamenti su www.cnaemiliaromagna.it/cna-next-emilia-romagna