CNA ha incontrato i candidati sindaci per chiedere un impegno comune di fronte alle emergenze del territorio: connettività, turismo, sostegno alle neo imprese al centro del dibattito

La CNA di Montefiorino e Palagano nei giorni scorsi ha incontrato i candidati dei due comuni attesi al voto nel prossimo fine settimana per affrontare le problematiche più urgenti in vista della prossima legislatura amministrativa.

Un confronto iniziato da una considerazione: la necessità che le problematiche territoriali siano affrontate unitariamente. “Montefiorino e Palagano, ma anche Frassinoro, sono comuni con le stesse caratteristiche, a cominciare da quelle dimensionali, e medesime problematiche. Affrontarle insieme può dare maggiori possibilità ottenere la loro risoluzione, a cominciare da uno dei problemi principali, l’assenza di una connettività veloce e stabile”, dice Luigi Buffignani, presidente della CNA locale.

“La connettività, come ha dimostrato la pandemia – continua Buffignani – è determinante non solo per le imprese in attività, ma anche per rilanciare l’imprenditoria giovanile: chi vuole aprire un’azienda guarda alla presenza di infrastrutture come questa, anche perché oggi nascono sempre meno imprese manifatturiere e sempre di più attività digitali che necessitano di queste dotazioni”.

L’economia del territorio passa anche dal turismo. Secondo l’Associazione in questo ambito occorrono progetti nuovi, legati all’agricoltura, alla sostenibilità, ad attività esperienziali, che sono poi quelle più attrattive per il nuovo turismo. E anche queste possono essere alimentate e curate attraverso strumenti ed una cultura digitale che richiedono adeguate infrastrutture.

“Sotto questo profilo anche lo sport può essere un fattore importante, sia in chiave turistica appunto che sociale e quindi in grado di evitare lo spopolamento del territorio”.

Un territorio la cui attrattività, secondo l’Associazione, passa anche dalla facilità di accesso: Montefiorino e Palagano da questo punto di vista sono comuni più penalizzati di altri. Ecco perché spiace constatare come il dibattito sulla viabilità in Appennino si sia concentrato su Nuova Estense e Fondovalle.

“Noi riteniamo – conclude Buffignani – che solo sinergie che coinvolgano Palagano, Montefiorino ma anche Frassinoro potranno risolvere questi problemi e generale valore economico e sociale per il territorio. Ecco perché abbiamo chiesto ai cinque candidati dei due comuni di muoversi in questa direzione”.

I candidati sindaco