Il turismo esperienziale

Il progetto coinvolge le imprese del turismo esperienziale. Il turismo esperienziale intercetta temi di grande rilevanza:

• quello della sostenibilità ambientale
  • della tutela delle lavorazioni e dei prodotti tipici locali
  • delle competenze professionali
  • delle capacità delle destinazioni
  • nel fornire risposte a un mercato in continua evoluzione nell’intermediazione fra domanda e offerta.

Artigianato Artistico, Agroalimentare, Moda, Benessere e Non Profit sono le categorie pienamente coinvolte e protagoniste del progetto turismo esperienziale.

CNA Turismo di Modena, attraverso il progetto Circuito delle esperienze, intende generare percorsi di conoscenza e valorizzazione del territorio e delle attività artigianali in chiave turistica per intercettare flussi di visitatori interessati a entrare nei laboratori e a toccare con mano ciò che viene fatto e come viene fatto.

Un interesse di conoscenza delle tradizioni artigianali, delle eccellenze del nostro territorio

I principali partner del progetto sono:

• APT Emilia Romagna (azienda di promozione turistica della Regione)
  • Destinazione Turistica Bologna-Modena
  • Bolognawelcome e Modenatur (Tour operator e società di incoming e promo commercializzazione del territorio di Bologna e Modena)
  • ed altri Tour Operator interessati a collaborare con il circuito

Vantaggi e opportunità per le imprese aderenti

• Adesione gratuita per il circuito e per ogni singola impresa al portale regionale Emilia Romagna Welcome (ex visit Emilia Romagna)
    1. Il progetto Vacanza attiva offre momenti di intrattenimento e svago per i clienti della ricettività alberghiera
    2. Il progetto Cammini dell’Emilia Romagna che valorizza le vie dei pellegrini, interessati a conoscere i territori che percorrono
    3. Il progetto Circuito dei Castelli in Emilia Romagna che mette in rete e valorizza questo patrimonio attraverso una collaborazione pubblico-privato per realizzazione di eventi nei castelli
  • Partecipazione a specifiche azioni di commercializzazione promosse dalla Destinazione Turistica Bologna-Modena
  • Partner nei confronti degli IAT dei Comuni
  • Promozione del circuito e delle singole attività attraverso la partecipazione a Eventi, Fiere, Educational
  • Link a portali di accoglienza turistica, es: visit Modena, Visit Formigine, ecc.
  • Organizzazione di iniziative promozionali e di co-marketing con altri partners, es: Rete regionale delle Pro-loco, associazioni del tempo libero, sportive-culturali, ecc.

Prossimi Eventi