La Giunta Comunale, con deliberazioni n. 375/2023 e n. 400/2023, ha approvato le procedure per ricevere l’autorizzazione delle manifestazioni musicali su suolo pubblico del Comune di Modena organizzate dai pubblici esercizi.

Con la delibera n. 375 è stato stabilito che:

  1. In caso di piccoli trattenimenti musicali senza ballo (Karaoke, musica dal vivo) destinati agli avventori del locale – a condizione che non sia previsto il pagamento di un biglietto o un aumento dei costi di consumazione – dovrà essere presentata al SUAP una richiesta di autorizzazione in deroga ai limiti di rumore, la quale dovrà essere accompagnata da un accordo sottoscritto dai Pubblici Esercizi presenti sullo stesso sito. Non dovrà essere presentata nel caso in cui venga utilizzato esclusivamente un impianto di diffusione sonora dotato di limitatore elettronico di segnale e piombato dalla Polizia Locale prima dell’inizio dell’attività.
  2. In caso di trattenimenti musicali senza ballo (musica dal vivo, dj set), destinati ad attrarre nuova clientela, senza allestimento di palchi o strutture, dovrà essere presentata al SUAP una richiesta di autorizzazione in deroga ai limiti di rumore, accompagnata da un accordo sottoscritto dai Pubblici Esercizi presenti sullo stesso sito e dal Piano di gestione della sicurezza a firma di un tecnico abilitato, contenente le misure di safety e security adeguate al numero dei presumibili partecipanti all’evento.
  3. In caso di feste da ballo o trattenimenti aperti al pubblico nei quali siano previsti allestimenti (es. presenza di palchi, allestimento di strutture per lo stazionamento di pubblico), l’evento sarà subordinato alla presentazione di apposita SCIA – qualora consentita – e dovrà inoltre essere presentata al SUAP una richiesta di autorizzazione in deroga ai limiti di rumore, in allegato ad una relazione tecnica redatta da un professionista iscritto nell’albo degli ingegneri, architetti o periti industriali, che dichiari la conformità del luogo dove si svolgerà l’evento, relazione che può eventualmente sostituire la SCIA nei casi nei quali non fosse possibile presentarla. Anche in questo caso dovrà essere accompagnata da un accordo sottoscritto dai Pubblici Esercizi presenti sullo stesso sito.

Le date, il luogo, gli orari e la documentazione necessaria saranno ufficialmente comunicati ai seguenti organi, qualora interessati: Polizia Locale, Prefettura, Questura, Vigili del Fuoco, SETA S.p.a., HERA s.p.a e Amministrazioni terze, tramite apposita piattaforma digitale condivisa.

Sono state inoltre apportate diverse modifiche alla Tabella B dei siti occasionali previsti per le manifestazioni temporanee, riguardanti la loro perimetrazione. Le modifiche comprendono: Via dei Gallucci, Piazza Pomposa, Piazza d’armi Novi Sad e Parco Enzo Ferrari, l’eliminazione del sito 23 Area Ponte Alto, e la definizione del nuovo sito occasionale 23 dell’Ippodromo Ghirlandina. Questi siti sono soggetti ai vincoli per lo svolgimento delle manifestazioni temporanee fissate.

Le modifiche apportate alla perimetrazione dei siti e al relativo layout sono presenti a questo link: https://www.comune.modena.it/documenti-e-dati/atti-normativi/regolamenti/regolamenti-di-sicurezza-igiene-pubblica-e-uso-del-territorio/regolamento-per-la-disciplina-delle-attivita-rumorose-temporanee

 

La delibera n. 400 è contenente la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dovrà essere compilato dall’organizzatore dell’evento e prodotta ai competenti uffici comunali per il rilascio delle necessarie autorizzazioni.

È richiesto infine che la copia della autorizzazione in deroga ai limiti di rumore recante i dettagli della manifestazione sia esposta in evidenza all’esterno dell’area della manifestazione.

 

Entrambe le deliberazioni sopra citate, con i relativi allegati, si trovano pubblicate al seguente indirizzo web: https://www.comune.modena.it/novita/notizie/2023/procedure-per-lautorizzazione-di-manifestazioni-musicali-su-aree-pubbliche

 

Allegati: