Sarà Modena ad ospitare l’edizione 2023 del Digital Way, l’iniziativa di CNA Emilia-Romagna nata per raccontare le opportunità dell’intelligenza artificiale, del web 3.0 e dei social, strumenti fondamentali per ampliare il proprio pubblico, trovare personale e incrementare le vendite. Il tutto, ovviamente, stando alla larga dagli “incidenti digitali” e imparando a riconoscerne i rischi. L’appuntamento, al quale sono già iscritti già 150 operatori provenienti da tutta la regione, è per domani, mercoledì 29 marzo alla Fondazione Collegio San Carlo, con una prima parte della giornata ritmata da interventi brevi, che richiamano lo stile dei TED Talks. La seconda parte, pomeridiana, è dedicata a nove seminari formativi tra cui scegliere. Il tutto guidato da una parola d’ordine: Transizione Digitale, ovvero come sfruttare le nuove tendenze del mondo digitale per avere successo.

Dopo i saluti del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, apre gli interventi Mirko Lalli Ceo di The Data Appeal Company con “Megatrend 2023 e impatto sul mondo del Turismo”, come i “big data” possono essere utilizzati, anche dalle piccole imprese, per vedere e pre-vedere in quali mappe si svilupperà il loro business.

Di innovazione della rete commerciale e del turismo tra smart cities e sostenibilità ne parla, invece, Benedetta Spattini, presidente CNA Turismo e Commercio Modena, assieme a Ludovica Carla Ferrari, assessora comunale. Si fa un salto nel Metaverso, il Web 3.0, i rischi digitali e come schivarli con Sara NogglerCeo di Polyhedra e componente del Metaverse Fashion Council.

Quali sono le parole giuste per sapersi raccontare e valorizzare il proprio saper fare e la propria idea imprenditoriale? Ecco che Giampaolo Colletti, direttore di Startupitalia e collaboratore del Sole 24 Ore, propone alle imprese dieci azioni per ripensarsi online e sui social: “Dagli effetti speciali agli affetti speciali”. Con The social sandwich, gusto e piattaforme online si uniscono grazie alla creatività di Daniele Reponi, “maestro del panino”.

La “digital way” che vuole indicare CNA vede nella tecnologia e nel digitale le opportunità di evoluzione e sviluppo della nostra imprenditoria, una via attraverso la quale avere successo e continuare ad ambire alla crescita e al benessere delle nostre comunità nonostante incertezze e imprevisti. Ne parlano Roberto Masi, presidente CNA Turismo e Commercio Emilia-Romagna, e Andrea Corsini, assessore mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Emilia-Romagna. A concludere la prima parte della giornata Paolo Cavini, presidente CNA Emilia-Romagna.

Al pomeriggio sono nove i workshop divisi in tre sale tematiche contemporanee: dalle 14.30 alle 15.30, “Web reputation: quando un commento negativo può essere un’opportunità”, con Elisabetta Rondelli. Allo stesso orario Laura Francesca Bottazzi e Daniele Righi con “Genera nuovi clienti attraverso i tuoi prodotti fisici e il tuo punto vendita grazie al marketing di prossimità onlife” e Alessandra Catania con “Non basta un click. Come migliorare gli acquisti on line con la scrittura dei microtesti”.

Dalle 15.30 alle 16.30, invece, Lorenzo Guerzoni affronterà il tema “Settore turismo: come sfruttare il super potere dell’intelligenza artificiale per promuoversi online”, mentre William Sbarzaglia approfondirà “La data storytelling per il nostro business”. Del mondo di Linkedin e delle sue potenzialità ne parlerà Daniele Manucci: “Linkedin il social professionale per eccellenza: le opportunità nel 2023 per incrementare le vendite e attrarre i migliori candidati”.

Dalle 16.30 alle 17.30, appuntamento con Deborah Ugolini con “I video seriali per promuovere la tua attività”, con Andrea Chiericati “Vendita online e pagamenti digitali: approccio multidimensionale al commercio” e con Pietro Suffritti “Prevenire l’imprevisto: continuità operativa e piani di emergenza per le piccole attività”.