CNA Turismo e Commercio e CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Emilia-Romagna, in collaborazione con CNA Modena, organizzano la terza edizione di DIGITAL WAY – La via digitale per imprese della filiera di turismo e commercio che si svolgerà a Modena presso la Fondazione San Carlo il prossimo 29 marzo dalle ore 10.

Dati ed interventi di scenario, illustrazione delle nuove tendenze per il mondo del turismo e del commercio e di quali evoluzioni stanno portando le nuove tecnologie in questi ambiti, 9 seminari formativi tra cui scegliere, tutto guidato da una parola d’ordine: Transizione Digitale!

• Sei un imprenditore che opera nella filiera del turismo o del commercio e ti senti di fronte a nuove sfide e grandi trasformazioni, perché ora i clienti e i viaggiatori, sempre più informati e tecnologici, vogliono interagire, giocare, conoscere e personalizzare?
  • Vuoi capire come coinvolgere e ampliare il tuo pubblico e i tuoi clienti, sapendo rispondere anche alle critiche?
  • Come raccogliere e analizzare i dati che la tua attività online ti porta?
  • Quali opportunità offrono NFT, intelligenza artificiale e web 3.0?
  • Come sfruttare meglio anche social come Linkedin per trovare personale e incrementare le vendite?
  • Come proteggere tutto questo lavoro dagli incidenti digitali?

Allora segna il 29 marzo in agenda e iscriviti gratuitamente a questo link: Digital Way 2023 per scegliere i seminari a cui vuoi partecipare nel pomeriggio.

L’evento inizierà alle ore 10 con la plenaria del mattino:

• Dopo i saluti del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, apre gli interventi Mirko Lalli Ceo di The Data Appeal Company con “Megatrend 2023 e impatto sul mondo del Turismo”, come i “big data” possono essere utilizzati, anche dalle piccole imprese, per vedere e pre-vedere in quali mappe si svilupperà il loro business.
  • Di innovazione della rete commerciale e del turismo tra smart cities e sostenibilità ne parla, invece, Benedetta Spattini, presidente CNA Turismo e Commercio Modena, assieme a Ludovica Carla Ferrari, assessora comunale. Si fa un salto nel Metaverso, il Web 3.0, i rischi digitali e come schivarli con Sara NogglerCeo di Polyhedra e componente del Metaverse Fashion Council.
  • Quali sono le parole giuste per sapersi raccontare e valorizzare il proprio saper fare e la propria idea imprenditoriale? Ecco che Giampaolo Colletti, direttore di Startupitalia e collaboratore del Sole 24 Ore, propone alle imprese dieci azioni per ripensarsi online e sui social: “Dagli effetti speciali agli affetti speciali”. Con The social sandwich, gusto e piattaforme online si uniscono grazie alla creatività di Daniele Reponi, “maestro del panino”.
  • La “digital way” che vuole indicare CNA vede nella tecnologia e nel digitale le opportunità di evoluzione e sviluppo della nostra imprenditoria, una via attraverso la quale avere successo e continuare ad ambire alla crescita e al benessere delle nostre comunità nonostante incertezze e imprevisti. Ne parlano Roberto Masi, presidente CNA Turismo e Commercio Emilia-Romagna, e Andrea Corsini, assessore mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Emilia-Romagna. A concludere la prima parte della giornata Paolo Cavini, presidente CNA Emilia-Romagna.

Ecco il programma dei workshop del pomeriggio:

• Ore 14.30 – 15.30

Web reputation: Quando un commento negativo può essere un’opportunità | Elisabetta Rondelli
Genera nuovi clienti attraverso i tuoi prodotti fisici e il tuo punto vendita grazie al marketing di prossimità onlife | Laura Francesca Bottazzi e Daniele Righi
Non basta un click. Come migliorare gli acquisti on line con la scrittura dei microtesti | Alessandra Catania

• Ore 15.30 – 16.30

Settore Turismo: come sfruttare il super potere dell’intelligenza artificiale per promuoversi online | Lorenzo Guerzoni
La data storytelling per il nostro business | William Sbarzaglia
Linkedin il social professionale per eccellenza: le opportunità nel 2023 per incrementare le vendite e attrarre i migliori canditati | Daniele Manucci

• Ore 16.30 – 17.30

I video seriali per promuovere la tua attività | Deborah Ugolini
Vendita online e pagamenti digitali: approccio multidimensionale al commercio | Andrea Chiericati
Prevenire l’imprevisto: continuità operativa e piani di emergenza per le piccole attività | Pietro Suffritti

Scopri di più sui workshop e sugli speaker cliccando qui.

Scarica la locandina!

Per informazioni:
Marcello Benetti, responsabile CNA Turismo e CNA Comunicazione e Terziario Avanzato
Tel. 059 418563 | benetti@mo.cna.it

Susanna Golinelli, responsabile CNA Commercio