Ritorna a Modena, presso i padiglioni della Fiera, CNA NetWork, il Business Day, la giornata dedicata agli affari dell’Associazione, nella quale:

• Individuare nuovi clienti e fornitori
  • Allargare la propria rete commerciale
  • Stabilire nuove relazioni
  • Sviluppare prodotti, processi, idee

L’iniziativa, che avrà una valenza nazionale, si terrà mercoledì 5 dicembre 2018, dalle 8 alle 17, e vedrà presenti 400 aziende, 250 del settore manifatturiero, le altre appartenenti all’ambito dei servizi alle aziende (Ict, logistica, eccetera). Aziende che, con incontri individuali mirati di 20’, avranno l’occasione di proporsi ad altre aziende della filiera manifatturiera, in particolare quella della meccanica, il settore attorno al quale si svilupperà questa giornata.
In particolare saranno interessate le filiere dell’automotive, delle macchine agricole, del packaging, dello stampaggio, poi l’automazione, la meccanica agroalimentare… Le attività manifatturiere coinvolte riguardano la meccanica di precisione, i trattamenti siderurgici, la carpenteria meccanica, l’ablazione di materiali (tornitura, fresatura, taglio laser), elettromeccanica e oleodinamica, l’impiantistica industriale, l’automazione, la meccatronica. Sul fronte servizi, invece, i soggetti interessati sono l’Ict, la logistica, la progettazione, l’installazione di impianti elettrici ed idraulici…

Si tratta di un’opportunità importante, perché consente alle imprese di sviluppare in un solo giorno un numero tale di relazioni commerciali che richiederebbero molto più tempo. E a un costo estremamente ridotto: la partecipazione all’iniziativa, per due persone (compreso il pranzo) è di 250 euro più iva (contro i 450 euro più iva per i non associati).

L’edizione regionale 2017, svoltasi all’Unipol Arena di Bologna, ha riscosso un favorevole riscontro da parte dei partecipanti: oltre il 20% di questi ultimi ha dichiarato di avere stipulato accordi commerciali il giorno stesso dell’evento, mentre un ulteriore 35% lo ha fatto nelle settimane seguenti.

Come nell’edizione precedente, saranno presenti una quarantina di aziende “player” che parteciperanno appositamente per individuare nuovi potenziali fornitori. Sono già una ventina le medie e grandi imprese che hanno già ufficializzato la propria adesione, tra queste Mix (Cavezzo, Mo), Borgworner (Lugo, Ra), Mazzoni (Cavriago, Re), Steelcom Fittings (Ostiglia, Mn), Becromal (Rozzano, Mi), Camas (Rovato, Bs) Toyota Material Handling (Casalecchio, Bo)

Come funziona il CNA NetWork – Business Day
Le aziende che si iscriveranno al matching, oltre ad una presentazione della propria attività, daranno valutazioni di interesse alle imprese che desiderano incontrare. Ciascuna impresa potrà liberamente selezionare le imprese che ritiene più interessanti e ricevere da queste ultime una risposta affermativa alla richiesta di incontro. Grazie a questo meccanismo di gradimento reciproco, il sistema organizzerà automaticamente un calendario di incontri di 20’ ciascuno che si terranno appunto il 5 dicembre 2018 alla Fiera di Modena. Si tratta di un evento unico nel suo genere, perché consente di predeterminare gli incontri con aziende individuate precedentemente, evitando perdite di tempo e selezionando anticipatamente i partner potenzialmente più interessanti. Ciò garantisce l’organizzazione di colloqui costruttivi. A tutti i partecipanti sarà comunque consegnato il catalogo delle imprese presenti al Business Day, così da poter continuare le azioni promo-commerciali anche nei giorni successivi.

Ecco perché crediamo che CNA NetWork possa rappresentare un’importante opportunità di sviluppo per le imprese. Tra pochi giorni sarà on line il sito www.cnanetwork.it, dove sarà possibile avere ulteriori informazioni, esaminare i player già iscritti e, a partire da lunedì 27 agosto, iscriversi al Business Day 2018. Anche sulla pagina Facebook di CNAnetwork è possibile raccogliere altri elementi sull’utilità dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni contattare il responsabile dell’evento per CNA Modena, Ermes Ferrari – cell. 348 5948515 – ferrari@mo.cna.it