È stata pubblicata ieri l’Ordinanza Regionale che, definendo i parametri del Bando Inail relativo ai contributi per la messa in sicurezza e miglioramento sismico, introduce due importanti agevolazioni richieste a gran voce da CNA assieme ad altre Associazioni.

In particolare, il Bando, a differenza di quanto avveniva in passato, consente l’erogazione delle agevolazioni anche ad imprese senza dipendenti e aumenta i contributi fino al 100% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 500.000€.

Ora si apre la fase operativa, che fissa al 15 marzo 2016 la scadenza per la presentazione di una domanda tramite la procedura “sfinge”, quella utilizzata per l’ordinanza 57.
Sulla base della quantificazione delle domande e dell’entità economica degli interventi ipotizzati, la Regione provvederà poi ad emanare un’Ordinanza per fissare le percentuali di contributi sulle spese ammissibili, gli importi massimi finanziabili e le eventuali integrazioni sulle domande già presentate.

Siamo ovviamente soddisfatti – commenta il Presidente di CNA Umberto Venturi  – di questo provvedimento da tempo sollecitato dalla nostra e da altre Associazioni. Per quanto utili, però, queste agevolazioni non permettono di superare alcune criticità che rimangono ben vive per le imprese del territorio colpito dal sisma 2012, a cominciare dalla restituzione del finanziamento per le imposte. Sono ancora troppe, infatti, le imprese ancora alle prese con problemi di liquidità. Ecco perché continuiamo a lavorare, assieme ai parlamentari modenesi e di concerto con le altre associazioni di categoria, a soluzioni concrete per queste problematiche”.

CNA Modena è a disposizione per la predisposizione e l’invio delle istanze preliminari: rif. Alessandro Zironi (ASQ Ambiente Sicurezza Qualità srl) Tel. 0592551132, mail: asq.zironi@mo.cna.it