In un Consiglio dei Ministri che si è tenuto ieri, il Governo ha introdotto alcune novità nella disciplina del green pass che entra in vigore oggi, venerdì 6 agosto.

Innanzitutto, cambiando un’interpretazione del decreto del 23 luglio, in una faq di imminente pubblicazione verrà eliminato l’obbligo del green pass per l’accesso agli ospiti degli hotel nelle sale comuni, come la sala colazione e la sala ristorante. L’obbligo invece rimane per i clienti che non alloggiano in albergo.

Per ciò che riguarda invece i dipendenti degli esercizi di ristorazione, al contrario di quanto trapelato prima del CdM di ieri, il nuovo decreto in corso di approvazione NON prevede l’obbligo di green pass per dipendenti, titolari, collaboratori.

È stata poi annunciata un’ordinanza del Ministero della Salute che ridurrà da 10 a 7 giorni della quarantena per i vaccinati che vengono a contatto con positivi.

Dal primo settembre il green pass sarà invece obbligatorio per i viaggi in aereo, nave e sui treni a lunga percorrenza (come alta velocità ed intercity), ma non per metropolitane, autobus e treni regionali. Il green pass sarà obbligatorio sugli autobus che collegano almeno due regioni.

Maggiori informazioni: