eventi calamitosi

+++ Aggiornamento dicembre 2023 +++

Con Decreto Commissariale del Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualità di “commissario delegato all’emergenza” n. 188 del 14/12/2023 è stata disposta la proroga al 31 gennaio 2024 della scadenza del termine per l’inoltro delle domande di concessione del contributo per danni causati dalla grandine avvenuti dal 22 al 27 luglio 2023.

In caso di copertura assicurativa, il contributo previsto dal bando va a concorrenza del danno subito rispetto a quanto riconosciuto dall’Assicurazione. Dal totale complessivo dei danni quindi verrà tolto il rimborso assicurativo e verrà erogato il contributo per la parte non coperta.

 


 

A seguito dei diversi episodi di grandine avvenuti dal 22 al 27 luglio 2023 che hanno interessato le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena, il Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualità di “commissario delegato all’emergenza” ha firmato il Decreto n. 163 del 26/10/2023 con il quale vengono definite e approvate le direttive e relative procedure per la richiesta e la concessione di contributi a soggetti privati (massimo € 5.000 relativamente alla sola abitazione principale) e alle attività economiche e produttive (massimo € 20.000) per i danni subiti.

Consigliamo ai nostri associati di rivolgersi direttamente al loro tecnico di fiducia per la perizia necessaria alla richiesta di contributo.

La domanda deve essere inviata tramite PEC all’Amministrazione Comunale entro il 15 dicembre 2023, utilizzando l’apposito modulo e accompagnata da un documento di identità valido.

Gli interventi ammessi al contributo devono essere eseguiti e documentati entro il 31 dicembre 2024, pena la decadenza dal contributo.