Otto i percorsi presentati ai compratori stranieri nel corso del TTG di Rimini

Ha avuto un riscontro ampiamente positivo la partecipazione di CNA Turismo Modena al TTG di Rimini, la Fiera del turismo esperienziale che si è tenuta nei giorni scorsi. Infatti, grazie all’ospitalità di CNA Nazionale, Modena Heritage Tour nei tre giorni di fiera ha potuto presentare ai buyer stranieri otto itinerari e percorsi turistici che valorizzano l’artigianato artistico ed agro alimentare di tutta la nostra provincia.

Mani in pasta (un percorso “pratico” attraverso le scoperte enogastronomiche del territorio), Seguendo le correnti (proposta che mette insieme ecologia, volo aereo e automobilismo), Impara l’arte (quella dei laboratori di arte grafica), Le eccellenze (espresse dai prodotti più tipici come la salumeria, il nocino e l’aceto balsamico), Artigianalità e sapori (abbinamento “storico” tra le arti grafiche e i sapori di una volta), poi altri percorsi che non hanno bisogno di spiegazioni, come l’Appennino tra natura e cultura, i sapori dell’Appennino, i motori, sono le proposte presentate, alcune delle quali organizzati in collaborazione con Vivara Viaggi, il tour operator che affianca Modena Heritage Tour.

Variegata la provenienza dei 93 compratori stranieri che hanno manifestato interesse alla proposta modenese, particolarmente apprezzata da parte dei buyer provenienti da Stati Uniti, Giappone, Ungheria, India e Arabia Saudita.

“Un edizione, quella 2020 del TTG di Rimini, che ha avuto un ottimo riscontro – ha dichiarato il presidente regionale e vice presidente nazionale di commercio e turismo, il modenese Roberto Masi – sia per i molteplici contatti avuti con i potenziali acquirenti stranieri, sia per i convegni organizzati in cui sono stati ospiti diversi rappresentanti istituzionali, come numerosi assessori regionali al turismo, tra i quali quello emiliano-romagnolo Andrea Corsini, ed altri dirigenti come Sandro Pappalardo, componente del consiglio di amministrazione di ENIT”.

“Il nostro obiettivo – affermano Primo Bertagni e Marco Poletti, rispettivamente presidente di CNA Commercio e Turismo Modena e responsabile di CNA Turismo Modena – è quello di contribuire alla promozione del nostro territorio attraverso nuove mete e nuovi percorsi, spesso poco conosciuti, in modo da valorizzare le molteplici attività che operano nel settore dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia per accogliere i turisti italiani e stranieri nei vari laboratori e permettere loro di vivere nuove esperienze di viaggio”.

In altre parole, evidenziando quella che è la caratteristica di fondo del turismo esperienziale: offrire opportunità di conoscere le tradizioni del saper fare del territorio espresse dalle molteplici attività artigianali non conosciute dal turismo di massa.