Dal 13 dicembre 2014 è in vigore il nuovo regolamento comunitario in materia di etichettatura dei prodotti alimentari che ha introdotto varie novità, tra cui l’obbligo dell’indicazione degli allergeni e quello dell’etichetta nutrizionale a partire dal prossimo 13 dicembre 2016.

Sono in corso di elaborazione, da parte dei Ministeri competenti le norme di armonizzazione tra la nuova e la previgente normativa, ancora in vigore solo in alcune parti e le relative sanzioni.

Per fare chiarezza, CNA Alimentare ha deciso di organizzare un incontro giovedì 26 maggio, alle 18.15, presso la Sala riunioni CNA Vignola, in via Falcone e Borsellino n. 91 a Vignola.

Verranno esposte, con l’ausilio di esperti del settore, tutte le novità e gli aspetti critici introdotti dal Regolamento 1169/11 UE e dal regolamento 1337/13 UE e da provvedimenti successivi, per quanto concernono i settori della lavorazione e trasformazione della carne.

All’incontro, come indicato nel programma, sarà presente un esperto di etichettatura nutrizionale della Stazione sperimentale di Parma che entrerà nel merito dei valori nutrizionali per quanto concernano i prodotti carnei.

Programma dell’incontro

Saluto di:
Alessandro Verri, Presidente CNA Area Terre dei Castelli
Giovanni Zecchini, Direttore dei servizi veterinari Azienda USL Modena

Introduzione:
Giovanni Flori, Responsabile provinciale CNA Alimentare

Intervengono:
Dott. Giuseppe De Giovanni, Esperto di etichettatura – già dirigente Ministero dello sviluppo economico – Roma
Dott. Alfonso Sellitto, Esperto di legislazione alimentare- Stazione sperimentale per le conserve alimentari – Parma

Presiede:
Luisa Angela Falchi, Vice Presidente provinciale CNA Alimentare

L’incontro è gratuito, previa registrazione tramite il modulo a lato.

In allegato l’invito.

Per maggiori informazioni:
Paola Simonini, Segreteria CNA Provinciale
tel 059418579
simonini@mo.cna.it