Da mercoledì 12 dicembre è stata introdotta la funzione di ricerca che permetterà a enti, imprese e cittadini, di accedere ai dati delle oltre 119.000 organizzazioni iscritte.

Per accedere a questa funzione non è necessario entrare con uno SPID: questo significa che chiunque può consultare le informazioni presenti nel Runts, intrecciando dati come la denominazione, il Comune, la sezione (tipologia di ente), il codice fiscale, il numero di repertorio e l’appartenenza o meno a una rete associativa.

Per ogni ente sarà inoltre possibile avere accesso non solo a tutti i dati di inquadramento dell’ente, ma anche alle attività svolte, ai dati di coloro che ricoprono cariche, organi di controllo e di revisione, al numero di dipendenti e volontari, iscrizione al 5 per mille; è possibile inoltre accedere a tutti gli allegati disponibili, tra cui atto costitutivo, statuto, provvedimento di iscrizione e bilancio ed eventuale bilancio sociale.

Così come per il registro delle imprese, anche quello del Terzo Settore diventa quindi uno strumento di pubblicità e trasparenza per il cittadino, in linea con le motivazioni per cui è stato istituito.

La funzione di ricerca è disponibile al seguente link: https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Ricerca-enti