L’ennesimo tentativo della lobby delle assicurazioni di manipolare il mercato della riparazione degli autoveicoli a seguito di incidente stradale, a discapito degli automobilisti e delle imprese di carrozzeria, è miseramente fallito.

La commissione Parlamentare ha infatti cassato gli articoli che prevedevano l’esclusione della cessione del credito e ribadito la piena legittimità della libera scelta del carrozziere di fiducia, da parte del danneggiato senza subire penalizzazioni.

CNA assieme ai propri associati ha lanciato su questi temi una campagna di informazione rivolta all’automobilista, che spesso non è informato nei dettagli e dei meccanismi che si celano dietro la riparazione di un veicolo e del relativo risarcimento del danno.

Le compagnie di Assicurazione mettono bene in risalto all’automobilista, solamente le clausole vantaggiose come gli sconti ( a volte irrisori) sulla polizza e meno sulle franchigie a carico dell’assicurato; le polizze di Assicurazione RC Auto sono contratti molto complessi e spesso contengono clausole stringenti, per questo onde evitare sorprese nel momento del bisogno, l’automobilista scrupoloso prima di sottoscrivere un contratto dovrebbe avvalersi di qualche consiglio dagli esperti del settore, tra cui i Carrozzieri.

Oggigiorno il Carrozziere oltre a riparare il veicolo è un consulente del cliente e può senza ombra di dubbio fornire utili indicazioni prima della sottoscrizione del contratto, ma soprattutto essere partner del cliente/danneggiato che ha diritto ad un giusto ed equo risarcimento unitamente ad una riparazione eseguita a regola d’arte e nel rispetto degli standard di sicurezza del costruttore del veicolo. Il messaggio che la nostra Associazione ha voluto veicolare “ fidati del tuo carrozziere di fiducia” va in questa direzione.

In caso di incidente quindi gli automobilisti possono rivolgersi subito alla propria Carrozzeria di fiducia che si preoccuperà di aprire il sinistro e gestire tutta la pratica dalla riparazione al pagamento.