Nell’ambito delle funzioni conferite dalla Regione Emilia-Romagna ad ART-ER per la gestione del CRITER è ricompreso il ruolo di Responsabile del Trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti dell’art.28 Reg. Ue 2016/679. In tale qualità, pertanto, ART-ER tratta i dati personali registrati tramite l’applicativo informatico CRITER – Catasto Regionale degli Impianti Termici, accessibile per via telematica all’indirizzo energia.regione.emilia-romagna.it/criter/catasto-impianti

Le funzioni di elaborazione e registrazione dei Libretti di Impianto e dei Rapporti di Controllo Tecnico sono svolte da imprese di installazione e manutenzione accreditati per poter operare nell’ambito del sistema CRITER. Nello svolgimento di tali funzioni, le imprese di installazione e manutenzione acquisiscono, trattano e trasferiscono nel sistema CRITER dati personali comuni degli Utenti – Responsabili di Impianto, dati di cui la Regione Emilia-Romagna risulta essere Titolare del Trattamento ed ART-ER risulta essere Responsabile del Trattamento.

Il trattamento dei dati personali degli Utenti finali del servizio da parte delle imprese di installazione e manutenzione accreditate da ART-ER, effettuato tramite l’applicativo informatico CRITER risulta necessario ai fini della registrazione obbligatoria ai sensi di legge dei Libretti di Impianto e dei Rapporti di Controllo Tecnico.

In conseguenza di tale sistema di relazioni, l’accreditamento da parte di ART-ER delle imprese di installazione e manutenzione comporta la individuazione e la nomina di queste ultime come sub-responsabili del trattamento dei dati personali comuni degli Utenti finali acquisiti nell’ambito del servizio di registrazione obbligatoria dei Libretti di Impianto e dei Rapporti di Controllo Tecnico nel CRITER.

Quindi, dal punto di vista operativo:

• le aziende registrate in criter riceveranno via PEC la nomina a sub-responsabile del trattamento dei dati, cui dovranno dare riscontro per accettazione con firma digitale;
  • in occasione della raccolta dei dati degli utenti finali (responsabili di impianto), le suddette aziende dovranno consegnare la relativa informativa.

Tag: