Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato il Decreto che consente alle micro e piccole imprese di ricevere fino a 2mila euro per l’acquisto di cargo bike per la consegna delle merci.
Questo decreto dispone complessivamente di 2 milioni di euro, che saranno assegnati sotto forma di credito d’imposta.

L’incentivo è riconosciuto alle microimprese e alle piccole imprese che nel 2021 hanno acquistano cargo bike, anche a pedalata assistita, per il trasporto merci urbano di ultimo miglio (consegna di merci proprie o di terzi presso il cliente).

Tra i requisiti descritti nel decreto, le cargo bike devono soddisfare anche le seguenti condizioni:

  1. massa complessiva a pieno carico non superiore a 250 kg, nel caso di veicolo isolato, oppure 300 kg nel caso di veicolo provvisto di rimorchio;
  2. volume o superficie di carico complessivi uguali o maggiori a 200 dm³, nel caso di uno o più vani di carico chiusi o a cassone; oppure 25 dm², nel caso di una o più superfici di carico, eventualmente delimitate con sponde laterali ribassate.

L’incentivo è pari al 30% delle spese sostenute per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita, con un importo massimo di 2mila euro per ciascun beneficiario.

Per il riconoscimento del credito d’imposta, in relazione alle spese sostenute nel 2021, le microimprese e piccole imprese interessate, entro il 30 giugno 2022, devono presentare al Ministero della Transizione Ecologica apposita istanza, accedendo alla piattaforma informatica resa disponibile sul sito www.mite.gov.it.

Il riconoscimento dell’agevolazione avviene seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino all’esaurimento delle risorse a disposizione.

 

Per maggiori informazioni:

Rosa Brigante
Ufficio Servizio Incentivi
Tel. 059 418137 | Cell. 346 8688337 | rbrigante@mo.cna.it