Il provvedimento era fortemente atteso da Associazioni, Imprese, Professionisti e Comuni del Cratere.

Il Presidente della Regione e Commissario per la Ricostruzione, Stefano Bonaccini, ha firmato nel giorno della ricorrenza del decennale SISMA 2012, il giorno 20 maggio 2022, un’Ordinanza che riconosce un incremento del contributo a copertura dei maggiori costi relativi alle lavorazioni ammissibili, eseguite e da eseguirsi, a partire dal 01 gennaio 2021 fino al completamento dei lavori, al fine di sbloccare i cantieri privati e pubblici nel cratere.

Il provvedimento è stato fortemente voluto ed atteso da Associazioni, Imprese, Professionisti ed anche dai Comuni del cratere ed è il risultato di un intenso confronto sviluppatosi nei mesi precedenti con l’Agenzia Regionale per la Ricostruzione Sisma 2012.

Tale provvedimento, si aggiunge a quello della Giunta regionale dell’aprile scorso, che aveva già disposto la pubblicazione del nuovo prezzario regionale delle opere pubbliche e di difesa del suolo per l’anno 2022.

Il prezziario regionale diventa ora la base di riferimento anche per la ricostruzione privata per i lavori post-sisma, in cui i cantieri hanno visto il blocco delle attività proprio a causa dello shock sui prezzi in costante e drastico aumento.

L’Ordinanza N° 10 del 20 maggio scorso ha carattere innovativo in quanto punta a sbloccare il fermo dei cantieri privati, intervenendo a monte dei rapporti contrattuali tra i singoli beneficiari dei contributi e le imprese incaricate dell’esecuzione dei lavori stessi.

I maggiori costi rilevati dalle imprese dovranno essere rendicontati da parte del direttore dei lavori e controllati dagli uffici preposti, avendo a riferimento i limiti stabiliti dal nuovo Elenco prezzi regionale 2022.

L’incremento del contributo connesso ai maggiori costi contabilizzati non potrà superare il limite massimo forfettario del 20% del contributo concesso per i lavori ammessi e non ancora eseguiti alla data del 1^ gennaio 2021.

Per le imprese, come sempre, l’incremento di contributo sarà concesso entro i limiti e nel rispetto della disciplina comunitaria connessa agli aiuti di stato in regime “de minimis”.

L’Ordinanza è consultabile sul sito della Regione Emilia-Romagna nella sezione “Atti per la ricostruzione”, e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert).

Allegato:

Ordinanza n. 10 del 20 maggio 2022