decreto_soldi

La Regione Emilia-Romagna con Delibera n. 602 del 21 aprile 2022 (pubblicata sul BURERT n. 115 del 22 aprile 2022) ha approvato l’Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna per l’annualità 2022.

Nel testo della delibera la Regione sottolinea come nell’elaborazione del prezzario 2022 si sia tenuto conto della crescita continua dei prezzi dei materiali da costruzione, che si registra ormai da almeno un anno, generata da fattori internazionali manifestatisi nella primavera 2021 ma aggravata, nel nostro paese, dallo sblocco dall’estate scorsa dei cantieri legati al Superbonus 110% nonché, nelle ultime settimane, dalla forte crescita dei costi dell’energia, a seguito della crisi bellica in corso.

È stato un lungo lavoro avviato già prima dell’approvazione del “Prezziario 2021” che aveva visto CNA critica rispetto all’inadeguatezza e all’incongruità dei prezzi nella scorsa primavera. 

Grazie all’attività messa in campo è stato possibile produrre un aggiornamento delle voci che negli ultimi mesi hanno subito significativi rincari tra cui isolanti e legno, acciaio per le armature, bitumati, serramenti, cordoli e opere murarie.

Oltre agli aumenti dei prezzi delle singole lavorazioni dovute alle motivazioni su esposte,  vengono inoltre segnalate le seguenti variazioni rispetto al prezzario 2021:

  • l’aumento della percentuale da riconoscere all’Appaltatore per spese generali, che passa dal 15% al 16%;
  • un aumento medio del 3,5% sui costi della manodopera;
  • per i lavori di difesa del suolo è prevista una tolleranza sui prezzi del 15% in più o in meno (IVA esclusa) per tenere conto delle diverse realtà provinciali e delle eventuali caratteristiche dei lavori;
  • la possibilità, per gli interventi di recupero del patrimonio immobiliare esistente, di incrementare i prezzi delle lavorazioni compiute riportati nel presente Elenco prezzi sino ad un massimo del 10%, per le motivazioni di seguito riportate:
    • lavori di modesta entità comunque richiedenti una consistente organizzazione del cantiere;
    • lavori all’interno di edifici esistenti in presenza di attività che non possono essere interrotte;
    • lavori caratterizzati da condizioni locali particolarmente sfavorevoli o lavori assoggettati a particolari vincoli per l’esecutore, in relazione alle esigenze della committenza e/o a condizioni particolari di accessibilità (e circostanze similari);
    • lavori caratterizzati da tecnologie particolarmente complesse.

Nel Prezzario 2022 vengono anche compresi, aggiornandoli, i prezzi delle misure per la sicurezza anti Covid-19, per l’attuazione del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri, approvati con DGR n. 1009 del 3/08/2020 e prorogati per l’annualità 2021 dalla DGR n. 1256 del 02/8/2021.

L’andamento del mercato ,caratterizzato da forti rincari delle materie prime, rende necessaria una costante attività di monitoraggio dei prezzi delle voci d’opera considerate nell’Elenco Prezzi.

Il prezzario rimane in vigore fino al 31/12/2022 ma può essere transitoriamente utilizzato fino alla data del 30/06/2023, per i progetti da porre a base di gara la cui approvazione intervenga entro tale data e comunque fino all’approvazione dell’aggiornamento.

La Giunta regionale continuerà ad essere supportata in questa attività dal Tavolo permanente di concertazione, di cui Cna è componente e costituito presso la Consulta regionale del settore edile e delle costruzioni (ex art. 29 L.R. n. 18/2016), anche al fine di un eventuale ulteriore aggiornamento del prezzario 2022 in corso d’anno.

Il prezzario 2022 può essere scaricato in formato Excel a questo link oppure in formato pdf a questo link.

 

Per maggiori informazioni:

Daniele Tanferri
Responsabile CNA Costruzioni
Tel. 059 418548 | dtanferri@mo.cna.it

Adelio Moscariello 
Responsabile CNA Installazioni e Impianti
Tel. 059 418571 | moscariello@mo.cna.it

Luca Bellei
Responsabile CNA Produzione
Tel. 059 418553 | lbellei@mo.cna.it