Ritorna il bando della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Modena che vuole promuovere e sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Modena attraverso l’assegnazione di contributi per compensare parte delle spese sostenute con la partecipazione ad iniziative di internazionalizzazione.

Beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Modena, che alla data di presentazione della domanda:

• Sono attive, iscritte al Registro delle Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • Non si trovano in stato di difficoltà;
  • Sono in regola con gli obblighi contributivi e con le normative sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro;
  • Non hanno avuto protesti negli ultimi due anni;
  • Non hanno forniture in essere con la CCIAA di Modena

Il contributo supporta il costo di una iniziativa, organizzata dai soggetti beneficiari, e riguarda:

• missioni economiche all’estero;
  • partecipazione a fiere internazionali in Italia (da intendersi quelle inserite nel Catalogo ufficiale pubblicato sul sito www.caledendariofiereinternazionali.it) o all’estero.

Le spese ammissibili di cui alle predette iniziative comprendono:

• check up preliminare con esperto paese;
  • interpretariato
  • organizzazione incontri B2B
  • organizzazione visite individuali
  • organizzazione visite conoscitive collettive
  • catalogo collettiva
  • spazio espositivo e relativo allestimento
  • spedizione materiale e campioni
  • altri servizi strettamente connessi all’iniziativa

Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno. Sono ammissibili al contributo le iniziative realizzate a partire dal 01/01/2019 e concluse entro e non oltre il 31/12/2019. Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute dai soggetti beneficiari e fatturate agli stessi non prima di sei mesi dalla pubblicazione del bando (02/01/2019).

L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di:

• € 2.000,00 per le iniziative che si svolgeranno in Italia, UE e Regno Unito
  • € 2.500,00 per le iniziative che si svolgeranno al di fuori della UE

La spesa minima ammissibile è di € 2.000,00.

Il contributo è concesso ai sensi del Regolamento n. 651/2014/UE (de minimis) e non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.

Le domande dovranno essere trasmesse in modalità telematica dalle ore 10:00 del 04 marzo 2019 alle ore 12:00 del 08 marzo 2019. Il contributo verrà assegnato con priorità alle domande presentate da imprese che non abbiano beneficiato della medesima tipologia di contributi di cui al presente bando nel corso dell’annualità 2018.

Le domande verranno ordinate in base all’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica, da parte della Camera di Commercio di Modena.

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it