Di cosa si tratta?
Lo Statuto dei Lavoratori contempla anche i rapporti tra impresa e dipendenti nel caso di applicazione di nuove tecnologie, oggi peraltro diverse e numerose. L’installazione di questi strumenti di controllo deve essere preventivamente autorizzata da uno specifico accordo con le organizzazioni sindacali (RSU o RSA) oppure da un provvedimento della sede Territoriale competente dell’Ispettorato del lavoro.
Cosa occorre fare?
Il datore di lavoro può effettuare il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti purché siano rispettate le condizioni di necessità e trasparenza. Occorre, dunque, evitare modalità di controllo massivo, prolungato e indiscriminato dell’attività del dipendente, ed assicurare che questo controllo si svolga secondo modalità predefinite e rese note all’interessato.
Perché aderire al servizio?
A causa della diffusione progressiva delle nuove tecnologie, le imprese sono soggette a potenziali rischi causati da un uso non corretto o non consentito di strumenti tecnologici, rischi che potrebbero creare gravi danni con riferimento alla sicurezza per lo svolgimento delle attività lavorative, oltre che pesanti conseguenze in caso di utilizzo non corretto di questi sistemi.
Per ulteriori chiarimenti oppure per richiedere una consulenza specialistica contattare gli esperti di CNA Modena scrivendo a: servizioprivacy@mo.cna.it