Di cosa si tratta?
Partendo dalla deliberazione del Garante per la protezione dei dati personali del 1° marzo 2007 che ha fissato le “Linee guida del Garante per la Posta Elettronica e Internet”, il regolamento aziendale ha l’obiettivo di regolamentare l’utilizzo di Internet, posta elettronica e degli ulteriori strumenti informatici di lavoro utilizzati dai lavoratori nella prestazione lavorativa.
Cosa occorre fare?
È fondamentale stabilire delle forme di regolamentazione e modalità di controllo, da parte del datore di lavoro, sui beni aziendali e sulle dotazioni per verificare costantemente il buon funzionamento ed evitare eventuali usi impropri.
Perché aderire al servizio?
Oggi è indispensabile disciplinare l’utilizzo delle dotazioni tecnologiche dell’impresa per impedirne un uso improprio e quindi evitare l’eventuale danno che ne potrebbe derivare. I lavoratori devono sapere quali sono i comportamenti/utilizzi consentiti nell’impiego della posta elettronica, internet, ma anche di altri strumenti o beni aziendali eventualmente utilizzati.
Per ulteriori chiarimenti oppure per richiedere una consulenza specialistica contattare gli esperti di CNA Modena scrivendo a: servizioprivacy@mo.cna.it