In un’epoca in cui l’orientamento professionale assume un’importanza cruciale per le nuove generazioni, la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) insieme a CNA fo.er si sono impegnate in un’importante iniziativa per facilitare ed ispirare studentesse e studenti dell’Istituto IPSIA Vallauri di Carpi, specializzati nell’indirizzo Made in Italy-Moda.

Durante gli incontri tenutisi di recente, studenti delle classi seconde, terze e quarte, hanno avuto l’opportunità unica di esplorare diversi aspetti del mondo del lavoro, per riuscire a rispondere a domande fondamentali per approcciare in modo corretto il proprio futuro professionale: Come presentarsi al meglio in ambito lavorativo? Quali sfide attendono i giovani? Come prepararsi per costruire un percorso professionale vincente?

Questi incontri, sempre più richiesti e apprezzati da istituti e docenti, hanno l’obiettivo di svelare ai giovani la complessità del mondo del lavoro e di fornire loro gli strumenti necessari per affrontarlo con consapevolezza e determinazione. Tra i temi trattati, particolare enfasi è stata posta sull’importanza delle scelte post-diploma, come i percorsi di alta formazione e l’attenzione alla propria immagine sui social network.

A valorizzare ulteriormente l’incontro, la presenza di Marco Boccia, Ceo e Co-founder di HUMAN MAPLE, che ha condiviso con gli studenti la storia inspirante della sua startup, dedicata alla sostenibilità e alla riduzione dei rifiuti inquinanti. Il progetto di spicco raccontato ai ragazzi – il recupero dei mozziconi di sigaretta per la produzione di imbottiture per giubbotti ecologici – ha illustrato in maniera tangibile come innovazione e responsabilità ambientale possano creare nuove opportunità imprenditoriali.

L’evento rappresenta un esempio concreto dell’impegno di CNA e CNA fo.er nell’accompagnare i giovani verso un futuro lavorativo consapevole e sostenibile, riaffermando il loro ruolo di ponte tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.