CNA Modena è un’istituzione privata, un’associazione nata per difendere gli interessi d’impresa e che, per perseguire i suoi scopi, dialoga e intrattiene rapporti con tutte le altre istituzioni pubbliche o private della nostra provincia, con associazioni, organizzazioni, corpi dello Stato, altre associazioni.
Sapere che siamo un’istituzione privata, con circa 13.000 associati, presente in molti campi economici e che rappresentiamo lavoratori autonomi, professionisti, artigiani, piccole e medie imprese e piccole industrie, ci consegna il compito, quasi il dovere, di assumere comportamenti fortemente connotati dal punto di vista sociale.
Tutto quello che facciamo, dai servizi contabili, alla formazione, dalle consulenze gestionali, alla attività delle associazioni di mestiere, sono pensati e realizzati per soddisfare le esigenze di gruppi di imprese, piccoli o grandi che siano. Di solito i nostri numeri e le nostre azioni sono grandi, vaste, e hanno comunque un valore sociale, perché si riferiscono non solo a molte imprese, ma a molte famiglie e persone, che abitano tutto il territorio della nostra provincia, più o meno il 10% della popolazione totale della provincia.
L’impegno di CNA per lo sviluppo sociale del territorio non è solo ideale, ma anche concreto. Tutti gli anni, infatti, l’Associazione modenese interviene per offrire sostegno alle numerose attività culturali, ricreative e di solidarietà che rappresentano una delle caratteristiche del territorio modenese.
In particolare, ogni anno CNA investe migliaia di euro in promozioni e contributi, somme che sono destinate, in proporzione variabile, a finanziare attività di solidarietà (vanno sottolineati i fondi devoluti a Medici Senza Frontiere, Croce Rossa Italiana per l’intervento a sostegno delle popolazioni sud-asiatiche colpite dal maremoto, e a Comete, associazione che si occupa della riabilitazione dei minorati plurisensoriali, al centro della Caritas Porta Aperta, all’emporio sociale Portobello), allo sport e alla cultura (spettacoli, concerti).
Dal 1990 CNA ha realizzato un Centro Operativo Adozioni a Distanza per l’ Organizzazione “San Giovanni Bosco” – Belo Horizonte – Brasile.
Accanto a questo coinvolgimento diretto dell’Associazione in attività e temi di natura sociale, non va dimenticato l’impegno indiretto profuso da decine e decine di addetti e imprenditori in favore di onlus di vario titolo. Così come merita di essere ricordato l’impegno sociale “istituzionale”, che fa riferimento all’adesione di CNA all’Associazione aziende modenesi per la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa).
ASSOCIAZIONI SUPPORTATE
Quando un cittadino ha seri problemi di salute, si trova di fronte a problemi relativi alla propria famiglia, al proprio lavoro e alla necessità di risolvere impegni di varia natura. Se vuole giustamente conoscere quali siano le prestazioni previdenziali ed assistenziali di cui ha diritto, rischia di scontrarsi con una “burocrazia” che, in alcuni casi, può disarmare anche la persona più tenace.
Per venire incontro ai tanti “cosa devo fare, a chi mi devo rivolgere, quali sono i miei diritti”, EPASA, Ente di Patronato promosso dalla CNA di Modena, con l’intento di essere vicini a coloro che, in un particolare momento della loro vita, hanno bisogno di assistenza per far valere i propri diritti, mette a disposizione di tutti i cittadini le proprie strutture presenti sul territorio provinciale, la professionalità, la serietà e la sensibilità del proprio personale.
Per questo motivo, il Patronato EPASA si è impegnato e si è reso disponibile a sottoscrivere accordi con associazioni di volontariato, con particolare riferimento alle problematiche socio-assistenziali.
Essere di supporto alle famiglie modenesi anche attraverso il volontariato per la gestione di pratiche di natura previdenziale ed assistenziale (come, per esempio, le pratiche d’invalidità civile), aggiunge valore alla nostra attività, crea le condizioni per meglio far conoscere i diritti che può far valere il cittadino.
EPASA e CNA Modena hanno sottoscritto accordi con le seguenti associazioni di volontariato:
- Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro;
- A.I.L. – Sezione di Modena;
- Gli Amici del Cuore – Sede di Modena;
- Un Respiro nel Futuro Onlus di Modena.
Normalmente gli accordi prevedono:
- Attività di consulenza, assistenza, informazione e tutela al cittadino/famiglia nel disbrigo delle pratiche di natura previdenziale ed assistenziale;
- Risposte anche telefoniche sia alle persone che aderiscono alle associazioni che all’associazione stessa;
- Diffusione delle iniziative promosse dalle associazioni;
- Consegna di una brochure informativa sulle principali prestazioni/agevolazioni previdenziali, assistenziali e sociali;
- Eventuali incontri periodici.