Una sala ARMONIA stracolma ha accolto l’iniziativa organizzata da CNA NAZIONALE, SABATO 23 MAGGIO, nel corso della ventiseiesima edizione di AUTOPROMOTEC BOLOGNA sui temi di riforma dell’ RC AUTO contenuti nel Disegno di legge sulla concorrenza.

CNA ha portato al tavolo i Dirigenti Nazionali dell’Associazione Franco Mingozzi e Antonella Grasso, esperti parlamentari, oltre che i componenti delle Commissioni dove il famigerato DDL Concorrenza sarà discusso: l’onorevole SARA MORETTO, ARLOTTI e PAGLIA.

L’iniziativa è stata aperta da Sabrina Betti, Presidente Unione servizi comunità di CNA Bologna, che ha coordinato l’incontro.

Successivamente l’avvocato Martinelli del Foro di Reggio Emilia ha svolto un’accurata analisi giuridico legale riguardo al provvedimento sulla riforma dell’RC AUTO in discussione, seguito dalla Responsabile Nazionale dell’Unione di CNA/Autoriparazioni Antonella Grasso, che ha esposto in maniera ampia ed esaustiva le proposte di modifica sostenute dalla CNA e dalle altre organizzazioni artigiane, con le quali recentemente si è trovata un’intesa.

I punti fondamentali della proposta rimangono la libertà di scelta del riparatore e la cessione del credito.

Su questi aspetti è intervenuta con estrema competenza e padronanza della materia l’onorevole Sara Moretto, illustrando e assicurando la folta platea di una giusta battaglia che deve essere portata avanti.

Molto coerenti e condivisibili gli interventi degli altri Onorevoli, che hanno sottolineato una debolezza dell’attuale governo allo strapotere economico delle compagnie di Assicurazione, ma sono fiduciosi che le istanze sostenute dalle Associazioni di rappresentanza delle Carrozzerie possano trovare positiva soluzione.

All’iniziativa di CNA erano presenti anche patrocinatori legali e periti assicurativi, altri soggetti che verrebbero messi in discussione dalla riforma, segno che il ruolo svolto dalla nostra Associazione in termini di rappresentanza dei legittimi interessi delle imprese di carrozzeria è valutato in modo significativo.

Partirà a breve una campagna di informazione rivolta all’automobilista, riguardante i temi dell’assicurazione auto, che pone la figura del carrozziere come esperto in materia in grado di tutelare il danneggiato sia sul fronte della riparazione a regola d’arte del veicolo, che nella gestione del sinistro. Uno dei punti cardini della campagna, infatti, sarà quello di informare l’automobilista sul proprio diritto di scegliere il suo carrozziere di fiducia senza che questo possa influire sull’entità del risarcimento che gli spetta.

carrozzerie-rc-auto-2