Come anticipato qui, un nuovo adempimento è previsto per mantenere l’utilizzo delle apparecchiature da intrattenimento art. 110 TULPS c. 7 (ad esempio i biliardi e biliardini, ping pong, giostrine a gettoni per bambini) e altri giochi senza vincita in denaro. A seguito dell’intervento della nostra Associazione di categoria, tale adempimento è stato prorogato al 30 di aprile 2022.

Sono, infatti, emerse difficoltà nella presentazione delle istanze per il rilascio dei nuovi titoli autorizzatori da parte degli operatori, dovute al numero molto elevato di apparecchi oggetto di autocertificazione con termine 28 febbraio.

La difficoltà di attuazione è risultata legata, in particolare, alla conoscibilità dei nuovi obblighi per numerosi possessori di apparecchi non collegati ad alcuna associazione rappresentativa. Pertanto, l’Agenzia Dei Monopoli ha ritenuto necessario concedere un ulteriore periodo di tempo che consenta a tutti gli operatori di adempiere alle prescrizioni di legge, in modo da evitare violazioni dovute alla mera mancata conoscenza delle nuove norme.

Quindi, il termine per la presentazione delle istanze per il rilascio dei titoli autorizzatori per la messa in esercizio relativi agli apparecchi di cui agli articoli 4 e 5 della determinazione direttoriale n. 172999/RU del primo di giugno 2021, come modificata dalla determinazione direttoriale n. 480037 del 16 dicembre 2021, è prorogato al 30 aprile 2022. Conseguentemente, dal 1° maggio 2022 potranno essere installati solo gli apparecchi provvisti dei suddetti titoli autorizzatori e dei relativi dispositivi di identificazione elettronica.