Un nuovo adempimento è previsto per mantenere l’utilizzo delle apparecchiature da intrattenimento art. 110 TULPS c. 7 (ad esempio i biliardi e biliardini, ping pong, giostrine a gettoni per bambini) e altri giochi senza vincita in denaro.

Tale adempimento è in capo ai soggetti gestori degli apparecchi, cioè ai proprietari degli stessi.

Tali apparecchi si suddividono in:

  1. tipo elettromeccanico e privo di monitor, attraverso il quale il giocatore esprime la sua abilità fisica, mentale o strategica. Il gioco deve essere attivabile unicamente con l’introduzione di monete, di valore complessivo non superiore ad 1 euro per ciascuna partita, e deve distribuire il premio direttamente e immediatamente dopo la conclusione della partita. Tale premio deve consistere in prodotti di piccola oggettistica, non controvertibile in denaro o scambiabile con premi di diversa specie, il cui valore non deve essere superiore a venti volte il costo della partita;
  2. apparecchi basati sulla sola abilità fisica, mentale o strategica, non distribuisce premi e prevede una durata della partita che può variare in relazione all’abilità del giocatore. Il costo della singola partita può essere compreso fra euro 0,50 e 5,00;
  3. apparecchi meccanici e elettromeccanici ma differente dagli apparecchi sopracitati in quanto è attivabile, oltre che con moneta, anche con gettone o con altri strumenti elettronici di pagamento, e può distribuire tagliandi direttamente, durante o immediatamente dopo la conclusione della partita;
  4. apparecchi meccanici o elettromeccanici, per il quale l’accesso al gioco è regolato senza introduzione di denaro ma con utilizzo a tempo o a scopo.

Il nuovo provvedimento prevede l’invio di un’autocertificazione finalizzata al mantenimento in funzione degli apparecchi di cui all’art. 110 TULPS comma 7, identificando scadenze diverse per l’ottenimento del nulla osta, in base alla tipologia di apparecchio installato, da parte dei Monopoli di Stato.

 

Per tutti gli apparecchi installati prima del 01/01/2003

A prescindere dalla categoria di appartenenza, i nulla osta cessano tutti di avere validità dal 28 febbraio 2022. Per questi apparecchi è possibile richiedere un nuovo titolo autorizzatorio per la messa in esercizio la cui efficacia decorrerà dal 01 marzo 2022 e del dispositivo di identificazione elettronica. Nella richiesta devono essere autocertificate la conformità dell’apparecchio alle regole tecniche vigenti (DRTEC), le caratteristiche dell’apparecchio e dei giochi contenuti, nonché la dotazione di dispositivi che ne garantiscono la immodificabilità ai sensi dell’articolo 38, comma 3 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modifiche e integrazioni. Nella richiesta devono essere altresì indicate la tipologia e l’ubicazione dell’esercizio in cui si intende installare l’apparecchio.

Entro il 31 dicembre 2023 gli apparecchi per i quali si astato rilasciato il titolo autorizzatorio deve essere sottoposto a verifica tecnica di conformità secondo le regole tecniche vigenti.

Per gli apparecchi meccanici ed elettromeccanici già installati al 01 giugno 2021.

Tra questi sono ricompresi sia gli apparecchi che possono distribuire tagliandi da scambiare (solo all’interno del locale dove è installato l’apparecchio da gioco), con oggetti di modico valore, sia gli apparecchi che non ne prevedono la distribuzione (ad esempio biliardi, biliardini, ping pong, giostrine a gettoni per bambini, etc.)

I gestori degli apparecchi possono presentare, entro il 28 febbraio 2022, apposita richiesta a Agenzia Dei Monopoli per il rilascio:

  1. di un titolo autorizzatorio per la messa in esercizio, la cui efficacia decorre dal 01/03/2022;
  2. del dispositivo di identificazione elettronica.

Nella richiesta devono essere autocertificate la conformità dell’apparecchio alle regole tecniche vigenti (DRTEC), le caratteristiche dell’apparecchio e dei giochi contenuti, nonché la dotazione di dispositivi che ne garantiscono la immodificabilità. Nella richiesta devono essere altresì indicate la tipologia e l’ubicazione dell’esercizio in cui si intende installare l’apparecchio.

Entro il 31 dicembre 2022 gli apparecchi che rilasciano tagliandi dovranno essere sottoposti a verifica tecnica di conformità secondo le regole tecniche vigenti

Entro il 31 dicembre 2023 gli apparecchi che NON rilasciano tagliandi dovranno essere sottoposti a verifica tecnica di conformità secondo le regole tecniche vigenti.

Per gli apparecchi ai punti a) e c) verificati e certificati secondo le regole tecniche previgenti (cioè prima del 01 giugno 2021)

I nulla osta per la messa in esercizio rilasciati sulla base delle regole tecniche previgenti cessano di avere efficacia al 30 giugno 2022. I soggetti ai quali sono stati rilasciati i nulla osta per la messa in esercizio possono presentare, entro il 30 giugno 2022, apposita richiesta ad ADM per il rilascio, in sostituzione del precedente, di un nuovo titolo autorizzatorio per la messa in esercizio, la cui efficacia decorrerà dal 1° luglio 2022, e del relativo dispositivo di identificazione elettronica, qualora smarrito o non funzionante.

L’adempimento dovrà essere eseguito in maniera telematica sul sito https://www.adm.gov.it, accedendo all’area riservata con l’ausilio di CNS, SPID o CIE.

Per l’assistenza in merito a questo adempimento è possibile rivolgersi agli uffici PAI della sede territoriale di CNA di riferimento.