La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna, ha riaperto il bando per progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente (3^ annualità 2019) con le seguenti finalità:

  1. Sostenere iniziative di promozione sui mercati esteri e interventi volti ad accrescere le competenze manageriali in tema di internazionalizzazione;
  2. Supportare le imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri o che già esportano ma in modo soltanto occasionale.

Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese con sede o unità operativa in Emilia-Romagna e con un fatturato minimo di € 300.000,00 (ultimo bilancio). Le imprese devono appartenere ad uno dei seguenti settori:

  • Manifatturiere (ATECO sez. C div. da 10 al 33);
  • Servizi di informazione e comunicazione (ATECO sez. C div. 62);
  • Attività proefssionali, scientifiche e tecniche (ATECO sez. J div. 71, 72 e 74).

Tipologia ed entità del contributo
Contributo in regime De Minimis, concesso nella misura del 50% delle spese ammissibili. I progetti dovranno prevedere una spesa minima di 6.000 €, mentre il contributo massimo è pari a 20.000 €. Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni sulle stesse spese, purché la loro somma non superi l’importo delle spese stesse.

Interventi ammessi al contributo
Le imprese potranno presentare un progetto finalizzato a supportarle e prepararle a presentarsi sui mercati internazionali (massimo 2 Paesi). La prima attività obbligatoria è l’analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa verso l’internazionalizzazione (Assessment) svolta da un consulente accreditato dal MiSE di cui all’apposito elenco e/o dei servizi resi dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e/o dalle loro strutture specializzate. I progetti dovranno prevedere almeno una delle seguenti attività:

  1. Potenziamento degli strumenti promozionali in lingua estera;
  2. Protezione del marchio dell’Impresa;
  3. Ottenimento di certificazioni di prodotto (escluse UNI-ISO);
  4. TEM e/o TMM (Temporary Export/Marketing Manager);
  5. Partecipazione a max. 2 fiere certificate internazionali in Italia e/o all’estero;
  6. Realizzazione di un proprio evento commerciale all’estero;
  7. Partecipazione a incontri B2B in Italia con operatori esteri.

Spese ammesse al contributo

  1. “Assessment” – consulenze esterne per lo sviluppo di un percorso di internazionalizzazione (max. € 5.000,00);
  2. Predisposizione, revisione o pubblicazione del sito internet aziendale in lingua straniera ed elaborazione piani di web marketing (il sito dovrà essere operativo al momento della rendicontazione);
  3. Produzione di materiale promozionale in lingua dei Paesi target;
  4. Registrazione e protezione del marchio nei Paesi target;
  5. Ottenimento di certificazioni necessarie per l’export nei Paesi target;
  6. Spese relative al TEM e/o al TMM;
  7. Spese relative alla risorsa junior in affiancamento al TEM e/o al TMM;
  8. Spese per partecipazione a fiere certificate internazionali in Italia o nei Paesi target (max. 50% della somma delle altre spese);
  9. Spese per organizzazione e partecipazione per eventi promozionali commerciali (affitto e allestimento sale, iscrizioni a eventi specialistici internazionali, hosting e interpretariato, trasporto materiali e prodotti);
  10.  Spese per l’individuazione degli operatori esteri dai Paesi esteri target (es. viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri).

Ogni consulenza dovrà essere corredata con relazione scritta del consulente. È necessario utilizzare un solo conto corrente per effettuare tutte le spese relative al progetto.

I progetti potranno essere avviati a partire dal 01/01/2019 e dovranno concludersi entro il 31/12/2019, tutte le spese dovranno essere fatturate nel medesimo periodo e pagate non oltre il 31/01/2020.

Fatture e pagamenti dovranno riportare il CUP (Codice Unico Progetto), se non fosse possibile richiederanno ulteriori adempimenti di tracciabilità.

Le domande potranno essere presentate dal 04/02/2019 ore 10:00 fino al 18/03/2019 ore 16:00. Ciascuna impresa potrà candidare un solo progetto.

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it