La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna, ha riaperto il bando per progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente (2^ annualità 2018). Il bando, con contributi a fondo perduto, vuole aiutare le imprese a rafforzare le loro capacità organizzative e manageriali per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali.

I beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese manifatturiere (cod. ATECO dal 10 al 33) con sede o unità operativa in Emilia-Romagna, non esportatrici o esportatrici non abituali (meno del 10% del fatturato del biennio 2015-2016 proveniente dall’estero), che non abbiano partecipato alla prima annualità 2017 del presente bando. Le imprese devono avere un fatturato minimo di € 500.000,00.

Interventi ammessi al contributo
Le imprese potranno presentare un progetto finalizzato a supportarle e prepararle a presentarsi sui mercati internazionali (max 2 Paesi). Prima attività obbligatoria e vincolante del progetto è l’analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa (Assesment) svolta da uno dei consulenti accreditati dal MiSE di cui all’apposito elenco, i quali devono dimostrare di aver assistito almeno 6 imprese nell’ultimo biennio. I progetti dovranno prevedere almeno due delle seguenti attività:

• Potenziamento degli strumenti promozionali in lingua straniera;
  • Protezione del marchio dell’Impresa;
  • Ottenimento delle certificazioni di prodotto (escluse UNI-ISO);
  • T.E.M. e/o T.M.M. (Temporary Export/Marketing Manager);
  • Partecipazione a massimo 2 fiere certificate internazionali;
  • Realizzazione di un proprio evento commerciale all’estero;
  • Partecipazione a incontri B2B in Italia con operatori esteri.

Tipologia ed entità del contributo
Contributo in regime De Minimis, concesso nella misura del 50% delle spese ammissibili. I progetti dovranno prevedere una spesa minima di 6.000 €, mentre il contributo massimo è pari a 15.000 €.

Spese ammesse al contributo

• Spese per la consulenza esterna per lo sviluppo di un percorso di internazionalizzazione (relazione iniziale, studi di mercato) fino a un massimo ammissibile pari a € 5.000,00;
  • Spese per la predisposizione, revisione o pubblicizzazione del sito internet aziendale in lingua straniera ed elaborazione piani di web marketing (il sito dovrà essere attivo e consultabile al momento della rendicontazione);
  • Produzione di materiale promozionale lingua del mercato di destinazione;
  • Registrazione e protezione del marchio nei mercati individuati;
  • Spese di consulenza per la registrazione del marchio e per l’ottenimento delle certificazioni necessarie per l’esportazione;
  • Spese relative al T.E.M. (temporary export manager) e al T.M.M. (temporary marketing manager);
  • Spese relative alla risorsa junior in affiancamento a T.E.M. o T.M.M. senior;
  • Spese per la partecipazione a fiere certificate internazionali svolte in Italia o nei Paesi esteri individuati (massimo 50% del totale delle altre voci);
  • Spese di consulenza per la ricerca di partner commerciali, industriali, agenti o buyers per la realizzazione di eventi b2b;
  • Spese per l’organizzazione di incontri d’affari e visite aziendali di potenziali partner (incluse le spese di viaggio, vitto e alloggio dei soli rappresentanti stranieri);
  • Spese per l’organizzazione di eventi promozionali commerciali (affitto e allestimento sale, catering, hostess, interpreti);
  • Spese relative alla partecipazione in Italia ad eventi “Incoming b2b” con operatori dei Paesi stranieri individuati.

Ogni consulenza dovrà essere corredata con relazione scritta del consulente. È necessario utilizzare un solo conto corrente per effettuare tutte le spese relative al progetto.

Obblighi e limitazioni
I progetti potranno essere avviati a partire dalla data di presentazione della domanda e dovranno essere conclusi entro il 30 marzo 2019.

Termini e modalità di presentazione della domanda
Le domande possono già essere presentate tramite lo sportello web di UnionCamere, entro e non oltre le ore 16:00 del 2 luglio 2018.

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it