Il bando vuole sostenere l’attività di ricerca industriale delle imprese delle principali filiere produttive dei territori colpiti dal sisma al fine di favorirne il rilancio competitivo. Le principali filiere produttive sono:

• Biomedicale e altre industrie legate alla salute
  • Meccatronica e motoristica
  • Agroalimentare
  • Ceramica e costruzioni
  • ICT e produzioni multimediali
  • Moda

Beneficiari
Esclusivamente singole piccole e medie imprese che:

• Sono costitute esclusivamente nella forma di società con l’esclusione della società semplice, cooperative e consortili di capitale;
  • Esercitare attività industriale di produzione di beni e servizi;
  • Hanno unità locale produttiva in Emilia Romagna.

Interventi Ammissibili
Sono finanziabili i progetti che prevedano attività di:

• Ricerca industriale
  • Sviluppo sperimentale

Per nuovi prodotti o processi produttivi.

Spese ammissibili

1. Spese per nuovo personale laureato adibito ad attività di ricerca, progettazione sperimentazione con laurea magistrale in materie tecnico-scientifiche attinenti al progetto di ricerca; (non obbligatorio)
  2. Spese per personale adibito ad attività di ricerca, progettazione, sperimentazione con laurea attinente o tecnico con almeno 5 anni di esperienza
  3. Spese per personale adibito a funzioni di produzione incluso personale ausiliario con contratto a tempo indeterminato o determinato
  4. Spese per acquisto o locazione di strumentazione scientifica ed impianti industriali, questi ultimi da utilizzare (anche parzialmente) a scopo sperimentale
  5. Spese per acquisizione di servizi ad altro contenuto di ricerca scientifica e tecnologica, le competenze tecniche ed i brevetti acquisiti.
  6. Spese per costruzione di macchinari prototipali fisicamente riscontrabili e materie prime
  7. Spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 5% del totale delle spese

I progetti dovranno avere una dimensione di investimento compresa tra € 100.000,00 e € 500.000,00.

Il bando prevede la concessione di un contributo in conto capitale alla spesa, secondo le seguenti intensità massime:

• 50% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale;
  • 25% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale.

Tali intensità potranno essere elevate rispettivamente al 60% e al 35% nel caso in cui il beneficiario assuma:

• 1 ricercatore, nel caso di micro o piccola impresa;
  • 2 ricercatori, nel caso di media impresa.

I contributi sono concessi nell’ambito del Regolamento CE “Aiuti a favore di ricerca, sviluppo e innovazione”

Le domande devono essere presentate dalle ore 10:00 del 13 maggio 2019 alle ore 17:00 del giorno 12 giugno 2019. In caso di accoglimento, il progetto dovrà svolgersi nel periodo 01 gennaio 2020 – 30 giugno 2021.

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it