Anche quest’anno la nostra associazione, in collaborazione con Confartigianato Lapam, fornisce alle imprese dell’autoriparazione, un’indicazione di massima sulle nuove tariffe consigliate per il settore e valide dal 1° aprile 2023. Ricordiamo che le tariffe indicate negli allegati alla notizia, rappresentano un suggerimento e non vincolano in alcun modo gli associati alla loro adozione. Come sempre, ogni impresa deve adottare il listino prezzi che ritiene più opportuno in funzione dei propri costi aziendali.

Le variazioni sono state realizzate a seguito di un’indagine di mercato che ha rilevato come le imprese del settore abbiano sostenuto una maggiorazione dei costi, dovuta essenzialmente all’aumento dell’inflazione che, secondo l’ISTAT, nel 2022 si è attestata intorno all’8%. A questi aumenti vanno aggiunti anche quelli relativi alle spese generali e al materiale di consumo. Inoltre, all’interno della tariffa di manodopera sono comprese anche le operazioni di ricevimento del cliente, accettazione dell’auto nonché della completa parte amministrativa derivante dal servizio stesso. Proprio per questo consigliamo l’aumento delle tariffe di cinque euro alla manodopera e del 12% sui servizi.

Come evidenziato negli anni scorsi, anche nel 2023 continua a crescere il mercato online del pneumatico. Suggeriamo quindi, come ogni anno, di incrementare la prestazione del montaggio pneumatici quando questi sono forniti dal cliente. Questo per compensare il mancato margine normalmente ricavato dalla prestazione di vendita e montaggio dello pneumatico.

Ricordiamo, inoltre, che da alcuni anni a questa parte, non è possibile fornire alle imprese cartelli con prezzi prestabiliti, in quanto ciò viola le leggi che disciplinano la libera concorrenza di mercato (legge Antitrust ndr).

Trovate le tariffe 2023 per tutta la categoria autoriparazione ai seguenti link: