Vengono offerti dal Comune di Modena 50 mila euro ai cittadini, CHE NE FARANNO DOMANDA, per rinnovare gli impianti termici civili con generatori alimentati a metano.
Il bando ha lo scopo di contenere i consumi energetici e ridurre le emissioni nell’aria di inquinanti provenienti da impianti di riscaldamento, previste nel Piano aria integrato regionale (Pair) della Regione Emilia Romagna.
Il contributo è concesso per sostituire generatori a gasolio, con almeno dieci anni di età, a servizio di impianti per il riscaldamento ambienti ed eventuale produzione di acqua calda sanitaria in edifici residenziali unifamiliari e condominiali.

Il nuovo generatore a metano dovrà rispondere a specifici requisiti minimi di efficienza ed essere installato e certificato da personale abilitato ai sensi di legge.
L’entità del contributo è di 25 euro per ogni kW di potenza termica del vecchio generatore con un tetto massimo di 8.000 euro.
Sono confermate le detrazioni fiscali di legge (del 50 o 65 per cento) per la quota di spesa che rimane a carico del richiedente.

I contributi saranno erogati sino a esaurimento del finanziamento e le assegnazioni saranno effettuate in base all’ordine di prenotazione e previa verifica del rispetto dei requisiti previsti dal bando. La liquidazione del contributo avverrà a lavori ultimati e comunque entro sei mesi dalla scadenza del bando su presentazione da parte dell’assegnatario della documentazione richiesta.
Le domande, che devono riguardare impianti situati nel territorio del Comune di Modena, possono essere presentate fino al 2 dicembre 2016 dal proprietario o dal responsabile dell’impianto per le caldaie unifamiliari e dall’amministratore di condominio per quelle centralizzate.

I moduli devono essere consegnati alla segreteria del settore Ambiente in via Santi 40, (il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00), oppure inviati tramite posta certificata all’indirizzo ambiente@cert.comune.modena.it
Per informazioni:
tel. 059.203 2311-2322.
www.comune.modena.it/ambiente