gazzetta ufficiale

Dal 10 al 14 ottobre 2022 si ripropone la nuova edizione della tradizionale rassegna dedicata alle soluzioni sostenibili, organizzata da AESS (l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile). La XIX edizione della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità si concentrerà sul tema delle RESILIENZE URBANE, ovvero le fragilità e le vulnerabilità che devono affrontare le città contemporanee.

In un fitto programma di incontri (qui l’elenco completo), saranno presentate strategie innovative, progetti di rigenerazione urbana ed interventi di riqualificazione energetica all’avanguardia per preparare i nostri territori alle nuove sfide derivanti dal cambiamento climatico, da eventi estremi, calamità naturali o dalla crisi energetica, al fine di ricercare modelli di gestione delle risorse e di sviluppo più sostenibili.

Come già negli anni precedenti, l’evento si configura come una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali nel campo della sostenibilità a 360° e della progettazione e riqualificazione microclimatica. Professionisti ed esperti del settore potranno confrontarsi, dibattere e presentare casi e strumenti utili a tecnici e amministratori locali ma anche ai cittadini, favorendo così la diffusione dei principi della transizione energetica. Il format alterna webinar a seminari in presenza o in modalità mista.

CNA Modena, componente del Comitato Tecnico della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità, ha contribuito alla stesura ed organizzazione del programma, supportando, in particolare, le seguenti sessioni nelle quali interverranno imprenditori e tecnici di CNA Modena:

• Martedì 11 ottobre, ore 15.00 – 18.00 (in modalità webinar)
    • CEDEMove: l’Idrogeno verde made in Modena
  • Mercoledì 12 ottobre, ore 10.00 – 13.00 (in presenza presso Rocca di Vignola – Piazza dei Contrari, 4)

• Corsi di formazione professionale per il mondo del lavoro
  • Giovedì 13 ottobre, ore 10:00 – 13:00 (in presenza presso Auditorium R.L. Montalcini – Via 29 maggio, 4 a Mirandola)
    • Saluti istituzionali di Paolo Vincenzi, vicepresidente CNA Modena
    • Superbonus 110% su interventi edilizi nei comuni terremotati: approfondimenti tecnici e normativi
    • Coordinamento ed integrazione delle figure che operano in cantiere in tema di sicurezza

Tutte le sessioni sono soggette all’attribuzione di crediti formativi professionali da parte di Ordini e Collegi professionali.

L’accesso è libero e gratuito, previa registrazione alle singole sessioni. Per effettuare l’iscrizione alle diverse sessioni clicca qui