Anche quest’anno verrà realizzata l’esperienza di Raccordo Scuola-Lavoro denominata “Lavoro Estivo Guidato” per l’anno scolastico 2015/2016 grazie alla Camera di Commercio di Modena e la collaborazione di diversi attori economici ed Istituzionali tra cui CNA Modena.
È un’iniziativa rivolta alle imprese che vorranno inserire ragazzi che nell’anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato il 4° anno presso un Istituto di Istruzione Superiore della Provincia di Modena.
È importante ricordare che l’impresa può fare richieste nominative qualora voglia inserire ragazzi che ha già conosciuto positivamente durante uno stage scolastico e che saranno inseriti nella graduatoria fornita dalla scuola.

Stage scolastico:

• Il periodo d’inserimento in azienda si svolgerà prevalentemente nel periodo compreso tra il 13 giugno e il 09 settembre; (i periodi di inserimento in azienda sono previsti dal 27 giugno al 23 luglio e dal 25 luglio al 20 agosto 2016) ed avrà una durata di 4 settimane (140/160 ore) con possibilità di proroga di 1 o 2 settimane su richiesta dell’impresa.
  • L’azienda dovrà corrispondere allo studente una borsa di studio pari ad € 400,00 quale riconoscimento per l’attività svolta. Tale borsa di studio è a carico dell’azienda ospitante. Nel caso di proroga di 1 o 2 settimane, la borsa corrisposta sarà rispettivamente di €500,00 o €600,00.
  • Verrà data priorità alle imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese; gli altri soggetti (liberi professionisti, Enti pubblici, ecc.) verranno soddisfatti solo se il numero di imprese aderenti non sarà sufficiente a collocare i 265 studenti selezionati.
  • Si rammenta che l’accoglienza dei ragazzi partecipanti a percorsi di alternanza scuola-lavoro per il datore di lavoro deve inserirsi all’interno dell’organizzazione che l’azienda si è data per il rispetto dei requisiti di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro così come previsto dal Testo Unico 81/08.

Se la Vs. Impresa desidera aderire all’iniziativa ed ospitare studenti, vi invitiamo a leggere attentamente tutta la documentazione che vi fornirà l’Ente Gestore riguardante l’iniziativa ed inviare la Scheda di Adesione, qui allegata, alla Camera di Commercio di Modena, entro il 20 maggio 2016 tramite:

• fax al n. 059-208 445;
  • E-mail all’indirizzo: elena.sacchi@mo.camcom.it .

Per ulteriori informazioni:
Elena Sacchi,
elena.sacchi@mo.camcom.it
tel. 059 208266
www.mo.camcom.it.

Le sedi territoriali CNA sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.