Chi siamo

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre 70 anni – a Modena è nata nel 1945 – rappresenta e tutela gli interessi delle aziende artigiane, delle piccole e medie imprese e di tutte le forme di lavoro autonomo. Una realtà che oggi trae forza e peso da circa 670.000 associati a livello nazionale e oltre 13.000 nel territorio modenese.

La mission della CNA è di dare valore alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo dell’economia e della società. Un obiettivo perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni, soluzioni innovative e opportunità commerciali.

Alla forte propensione all’imprenditorialità del nostro territorio corrisponde la presenza capillare della CNA: circa 650 collaboratori operanti nelle quarantina di sedi di CNA dislocate dall’Appennino alla Bassa che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi della vita delle imprese e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese. Si tratta di imprese di tutte le categorie: produttive (meccanica, tessile, agroalimentare, biomedicale, edile), e di servizi (commercianti, parrucchiere, estetiste, riparatori auto, lavanderie, eccetera), grandi e piccole. Da non dimenticare sono anche i 15.000 associati alla CNA Pensionati, dove sono presenti non solo ex imprenditori.

Tutto questo variegato e dinamico mondo rappresenta la base associativa di CNA, che, oltre a svolgere un’attività di tutela degli interessi degli associati, sviluppa tutta una serie di servizi che vanno dall’elaborazione di buste paga (CNA ne produce oltre 32.000 al mese), alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi, dall’erogazione di servizi di assistenza al credito alla consulenza legale.
Poi ci sono gli adempimenti delle varie pratiche amministrative, sino ad arrivare sino alla gestione dei problemi più complessi (formazione professionale e manageriale, amministrazione del personale, organizzazione aziendale, consulenza in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro, implementazione sistemi di qualità, creazione di filiere d’imprese, assistenza nella partecipazione a fiere).

CNA è stata, inoltre, la prima organizzazione dell’artigianato a sottoscrivere accordi con i sindacati dei lavoratori (1946). La Confederazione stipula, con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, 17 Contratti Collettivi Nazionali di lavoro (Tessile – Abbigliamento – Calzaturiero, Orafi – Argentieri – Orologiai, Odontotecnici, Ceramica, Edilizia, Acconciatura ed Estetica, Comunicazione, Metalmeccanica ed Installazione di Impianti, Alimentari e Panificazione, Legno e Arredamento, Marmo e Lapidei, Pulitintolavanderie, Occhialerie, Chimica – Gomma – Plastica e Vetro, Logistica – Trasporto merci e spedizioni, Servizi di Pulizia, Agenti e Rappresentanti), che riguardano circa 2 milioni di lavoratori dipendenti; cui si aggiungono numerosi contratti collettivi regionali di lavoro.

Per consultare il CODICE ETICO di CNA Associazione Territoriale Modena CLICCA QUI
Per consultare lo STATUTO di CNA Associazione Territoriale Modena CLICCA QUI
Per consultare il REGOLAMENTO di CNA Associazione Territoriale Modena CLICCA QUI
Per consultare i CONTRIBUTI RICEVUTI da CNA Associazione Territoriale Modena CLICCA QUI