Anche CNA è tra i firmatari del protocollo stipulato da parti sociali, Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Ministero della salute, per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid-19 nei luoghi di lavoro (di cui si può prendere visione qui).

Il protocollo definisce le linee guida per i piani aziendali richiesti per la vaccinazione dei lavoratori e dei titolari.

I datori di lavoro, singolarmente o in forma aggregata, anche con il supporto di CNA, potranno manifestare la disponibilità ad attuare piani aziendali per la vaccinazione nei luoghi di lavoro. Ovviamente potranno essere vaccinati solo i lavoratori (a prescindere dal contratto di lavoro e dall’età) e i titolari che ne facciano volontariamente richiesta.

I piani aziendali saranno inviati dai datori di lavoro, anche attraverso l’Associazione, all’Azienda Sanitaria Locale che definirà il calendario delle disponibilità dei vaccini.

I costi per la realizzazione e la gestione dei piani aziendali, compresi i costi per la somministrazione, sono interamente a carico del datore di lavoro, mentre la fornitura dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe, aghi, eccetera) e la messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione delle vaccinazioni eseguite sono a carico dei Servizi Sanitari Regionali.

CNA si sta già attivando con l’AUSL per la definizione del percorso e dei requisiti necessari per poter effettuare le operazioni vaccinali presso le Aziende.

Per ciò che riguarda i requisiti, di cui potete prendere visione in questo documento, c’è la necessità di avere disponibilità di spazi, anche se è sempre possibile stipulare convenzioni con poliambulatori o ricorrere a ambulatori mobili.

CNA Modena ha già avuto la disponibilità della società di medicina del lavoro Emmedielle (che dispone anche di ambulatori mobili) per la somministrazione dei vaccini. Sono anche stati avviati contatti con poliambulatori modenesi per avere manifestazioni di interesse riguardo alla possibilità di stipulare convenzioni a favore delle imprese associate.

Nell’attesa della definizione dei protocolli operativi, concordati con le Ausl territorialmente competenti e con la Regione Emilia-Romagna, CNA Modena sta raccogliendo, senza alcun impegno, la disponibilità delle aziende attraverso la compilazione di questo modulo che ci darà modo di avere una prima informazione sui lavoratori potenzialmente coinvolti e la definizione dei bisogni delle imprese in ordine agli aspetti logistici ed operativi.

Le imprese, peraltro, possono già iniziare a raccogliere le eventuali adesioni dei propri lavoratori in modo da farsi trovare pronte nel momento in cui sarà possibile attivare la campagna di vaccinazione aziendale. La raccolta di questi consensi deve essere effettuata, per motivi di privacy, dal Medico Competente.

Sarà nostra cura inviarvi tempestivamente i prossimi aggiornamenti in materia.