Sin dal 2000, la certificazione dei corrispettivi incassati per le attività di spettacolo (escluse le attività accessorie quali guardaroba, noleggio cuscini, ecc..) è effettuata con l’emissione dei titoli di accesso attraverso misuratori fiscali o biglietterie automatizzate e trasmesse alla S.I.A.E., che provvede a metterli a disposizione dell’Anagrafe Tributaria.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i dati relativi ai titoli di accesso emessi per assistere alle attività spettacolistiche sono escluse dall’obbligo della trasmissione telematica con i “registratori di cassa telematici”, in quanto tali dati sono già disponibili per l’amministrazione finanziaria.

Si ricorda che tra le attività spettacolistiche rientrano gli spettacoli sportivi; le associazioni e società sportive dilettantistiche, dal 2002, utilizzano la modalità semplificata di certificazione dei corrispettivi incassati in occasione di eventi, manifestazioni sportive (esempio le partite) e cioè, attraverso i modelli SD1 SD2 SD3 (disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate e contrassegnati dalla SIAE) e consegnati in via cartacea o informatica alla SIAE.

Anche per questo tipo di corrispettivi è previsto l’esonero dall’emissione dei titoli di accesso tramite i misuratori fiscali, e quindi anche dal Registratore di cassa telematico.

Le nostre sedi territoriali CNA sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.