Come è noto, dal 1 gennaio i commercianti al minuto, gli esercenti attività turistico ricettive di tipo alberghiero, i ristoratori, ma anche tutti gli artigiani che non emettono fattura elettronica, indipendentemente dal regime fiscale (contabilità ordinaria, semplificata o regime forfettario) adottato, sono tenuti ad applicare la trasmissione telematica dei corrispettivi elettronici.

Nei primi sei mesi, cioè sino al 30 giugno 2020, a coloro che non si sono attrezzati in tal senso (ad esempio, acquistando un registratore di cassa adatto) non saranno applicate sanzioni, a patto che venga effettuato l’invio dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Questo significa che chi non riesce a procurarsi e a farsi attivare entro il 1 gennaio 2020 un registratore telematico, può continuare a emettere scontrini o ricevute fiscali con gli attuali metodi e inviarli entro il mese successivo attraverso i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate all’interno dell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Va da sé che le imprese rischiano di arrivare impreparate di fronte alla scadenza del 30 giugno, questa volta irrevocabile. Per questo abbiamo stipulato una convenzione con SID Modena, produttore diretto di registratori di cassa telematici che è in grado di garantire un’assistenza diretta con l’ausilio di 12 tecnici telematici certificati. Grazie a queste caratteristiche SID Modena è in grado di garantire la consegna immediata dei nuovi registratori di cassa telematici abilitati non solo alla trasmissione telematica dei corrispettivi, ma anche alla gestione della lotteria degli scontrini.

Per informazioni contattare subito Luca Spallanzani, Sid Modena Srl – cell. 335 7709698 – lspallanzani@sidmodena.it
SID Modena è un’impresa certificata dall’Agenzia delle Entrate (scegliere “Laboratori” nell’elenco su: www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/misuratorifiscali/elenco_laboratori)