Un netto miglioramento nel servizio offerto dal Consorzio tassisti senesi (Co.Ta.S.) che, con un centralino aperto H24 con un operatore, garantirà una migliore interazione con le richieste di chiamata, soprattutto quelle effettuate da persone anziane e turisti. Questa la novità presentata oggi durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri con il vicesindaco Fulvio Mancuso, l’assessore alla mobilità Stefano Maggi, il presidente del Consorzio taxi di Siena Walter Peruzzi, il collega di Modena Antonio Altiero e Simone Giuliani, membro del CdA della principale cooperativa fiorentina So.Co.Ta., nonché amministratore del consorzio nazionale AppTaxi. I consorzi fanno riferimento al mondo CNA per la rappresentanza, tanto che alla conferenza stampa in comune a Siena erano presenti il direttore CNA Siena Alessandro Brilli, il coordinatore CNA Fita Siena Marco Paccagnini e quello di Firenze Riccardo Masini.

Il vicesindaco Mancuso, nell’esternare compiacimento per il proficuo rapporto di collaborazione e condivisione instaurato con il Co.Ta.S sui progetti di sostenibilità intrapresi dall’amministrazione, ha evidenziato come “già la sperimentazione avviata per la consegna merci con mezzi elettrici rientri appieno nel quadro di innovazioni che il Comune sta portando avanti con l’ampliamento della Ztl, il bike sharing elettrico integrato con il trasporto pubblico, e le infrastrutture per le ricariche dei veicoli elettrici; tutte novità atte a incentivare la mobilità dolce e migliorare la qualità della vita. Perché muoversi bene significa avere una città più vivibile e accogliente, e permette di contribuire a ridurre sempre il traffico dei veicoli a motore e il conseguente inquinamento atmosferico che, ad oggi, fanno detenere all’Italia il triste primato per numero di morti causate da patologie cardio-respiratorie”.

Dello stesso avviso l’assessore Maggi, da sempre sostenitore dell’importanza di far riprendere le città ai cittadini cercando di ridurre al massimo il traffico privato.
“L’innovazione apportata, l’apertura all’esterno concretizzatasi con una Joint venture con Modena e la collaborazione con la cooperativa di Firenze – ha evidenziato Maggi – confermano l’eccellenza del Consorzio senese. Una delle tante eccellenze che abbiamo a Siena e di cui spesso non ci rendiamo conto”. Sempre in tema di mobilità dolce e riorganizzazione del traffico cittadino ha informato che “a breve verrà istituito un nuovo stallo per taxi alle Logge del Papa. Un punto in più, a copertura delle richieste provenienti dalla parte sud della città”.

“Fino a pochi mesi fa – ha illustrato Walter Peruzzi, presidente Co.Ta.S. – il centralino entrava in funzione dalle 7 alle 21, mentre durante le ore notturne la centrale operava in modalità automatica. Seppur efficiente, visto che manteneva la priorità al taxi più vicino all’utente, il servizio non aveva la stessa qualità di quanto offerto ai clienti durante il giorno. Da adesso, grazie alla collaborazione attivata con il Co.Ta.Mo. (Consorzio Tassisti Modenesi), simile per caratteristiche e dimensioni alla nostra struttura, abbiamo attivato la condivisione tecnologica dei rispettivi centralini, così da ottimizzare il personale a disposizione e offrire un servizio ventiquattro ore su ventiquattro tutti i giorni dell’anno”.

Terminata la fase sperimentale la nuova organizzazione ha permesso di liberare risorse per assumere personale: già in servizio, infatti, una nuova centralinista e, a breve, altre saranno inserite in organico in modo da garantire un’adeguata rotazione del personale. “Più posti di lavoro, dunque, che permetteranno a Siena di avere un servizio taxi sempre più di qualità e al passo con i tempi, senza chiedere aiuti ai cittadini o a soggetti terzi, e con la possibilità che Siena e Modena diventino presto centri operativi per la gestione di altre realtà che ancora non hanno il centralino con operatore. Gestiamo un servizio pubblico comunale – ha concluso Peruzzi – che non deve essere più visto come un lusso per pochi, bensì un sistema alternativo per spostarsi. Oggi, finalmente, abbiamo un centralino aperto giorno e notte, l’applicazione AppTaxi per smartphone per chiamare un’auto in tutta Italia, l’SMS taxi contattando il 348 3892305, un nuovo sito web online tra pochi giorni, e buone prospettive di crescita in sinergia con altri Consorzi di eccellenza come il nostro e quello di Modena.

Piena soddisfazione per l’obiettivo raggiunto da parte di Antonio Altiero e Simone Giuliani che, all’unisono, hanno ribadito l’importanza della condivisione dei valori che stanno alla base delle tre realtà, stimolo per altri traguardi come la creazione di un “taxi toscano”, in grado di avere tariffe più unitarie all’interno del circuito regionale.

app_taxi_600